ASSOCIAZIONE AFS INTERCULTURA
Data: Domenica, 01 novembre 2009 ore 16:43:33 CET
Argomento: Rassegna stampa


L’ASSOCIAZIONE AFS INTERCULTURA
celebra
la 2a Giornata Europea del Dialogo Interculturale
“Sicilia-Europa: un incontro in tutti (e 5) i sensi”
 
Nella giornata di giovedì 5 novembre 2009, dalle ore 10.00 presso il Centro Fieristico Le Ciminiere, i volontari di Intercultura della provincia di Catania celebreranno la Seconda Giornata Europea del Dialogo Interculturale, una manifestazione promossa dall’Associazione Onlus AFS Intercultura e dalle altre associazioni consorelle riunite nell’EFIL (European Federation of Intercultural Learning).
La manifestazione patrocinata dall'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia Regionale di Catania e dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Catania, con la collaborazione della Confesercenti della Provincia di Catania e il Consorzio G78, é destinata alle classi di scuola secondaria di secondo grado che stanno ospitando studenti provenienti da tutto il mondo che hanno scelto la nostra provincia per vivere un’esperienza annuale di scambio interculturale.
La mattinata, intitola “Sicilia-Europa: un incontro in tutti (e 5) i sensi”, intende far riflettere il pubblico sulla valenza dei cinque sensi nell’incontro con l’altro e, in particolare, nell’approccio con culture diverse dalla propria e prevede la partecipazione di quegli istituti di scuola secondaria superiore più direttamente coinvolti nella tematica sensoriale.
In programma sono previste le performance dell’Ensemble ‘Càlamus’ del Liceo Musicale “V. Bellini” di Catania, degli studenti dell’I.R.I.S.S. di Catania, dell’Istituto Artistico ‘F. Brunelleschi’ di Acireale, dell’Istituto Tecnico Agrario e Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente ‘F. Eredia’ di Catania, dell’Associazione Culturale ‘Passoadue’ di Misterbianco, e dell’Istituto Professionale Alberghiero ‘Karol Wojtyla’ di Catania che faranno da contrappunto artistico agli interventi degli associati di AFS Intercultura, stranieri e non, volti a far riflettere sulla tematica del dialogo interculturale in Europa.
Il pubblico invitato avrà testimonianza diretta di quanti, scegliendo di aderire ai programmi di scambio di AFS nel mondo, hanno potuto sperimentare una partecipazione intima e profonda della cultura che li ospitava, arricchendosi in modo definitivo non solo di un bagaglio personale culturale diverso da quello di appartenenza, ma di un codice comunicativo disponibile e aperto all’accoglienza del diverso che può risultare efficace in un’Europa che, pur istituzionalmente unita da più di un cinquantennio, necessita ancora di essere umanamente consolidata.
Per informazioni sull’associazione consultare il sito www.intercultura.it

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18535.html