L’AntiVirus Microsoft č il miglior Antivirus Free secondo AV-Comparatives
Data: Domenica, 01 novembre 2009 ore 08:53:35 CET
Argomento: Rassegna stampa


AV-Comparatives, società autore di test indipendenti sui software Antivirus ha rilasciato un nuovo test comparativo sui principali Antivirus Vendors, tra di essi vi è anche la Microsoft poichè’, come saprete, ha rilasciato Microsoft Security Essentials, un Antivirus Free disponibile per ogni sistema operativo Windows dal mese scorso (Microsoft Security Essentials, l’antivirus gratis è pronto).

Sono 13 gli “sfidanti” analizzati da AV-Comparatives, troviamo “volti noti” che sono avast! Professional Edition 4.8, AVG Anti-Virus 8.5
AVIRA AntiVir Premium 9, BitDefender Antivirus 2010, eScan Anti-Virus 10, ESET NOD32 Anti-Virus 4.0, F-Secure Anti-Virus 2010
G DATA AntiVirus 2010, Kaspersky Anti-Virus 2010, Kingsoft Antivirus 2009, McAfee VirusScan Plus 2009, Microsoft Live OneCare 2.5, Norman Antivirus & Anti-Spyware 7.10, Sophos Anti-Virus 7.6, Symantec Norton Anti-Virus 2010, TrustPort Antivirus 2009.

Ebbene, il test di questi 16 Antivirus, eseguito tra il 1 ed il 15 di Settembre su macchine Windows XP SP3 con gli ultimi update è stato sulla capacità di rimuovere i malware su macchine già infettate. Nel studio – analisi sono stati ignorati fattori come il “detection rate” (capacità di rilevare effettivamente i virus) oppure la capacità di protezione e Microsoft Security Essentials (le basi di Microsoft Security Essentials sono sull’ex Microsoft Live OneCare 2.5) si è rivelato un ottimo Antivirus.

AV-Comparatives ha volutamente infettato le macchine con i virus NetSky!30 (on the WildList / in-the-field), RJump!38 (on the WildList / very widespread), Syrutrk!42 (in-the-field), FakeAV!70 (in-the-field), Autorun!93 (in-the-field), Rontokbro!c5 (on the WildList / widespread), Vundo!ca (very widespread), Rustock!e0 (widespread), Agent!4d (widespread) e ZBot!3d (in-the-field). Per ogni malware si è analizzato se era possibile abilitare il restore di Windows, utilizzare la Safe Mode, aggiornare il proprio Antivirus, seguire le istruzioni dell’Antivirus Vendor se era possibile rimuovere il malware ma anche effettuare un full scan del PC.

I risultati sono in basso, l’Antivirus Microsoft raggiunge per bontà di rimozione del malware prodotti commerciali come quelli di Symantec. Ricordiamo comunque che il test non verte sul “detection rate” bensi’ sulla rimozione di malware da macchine già infette.

Per maggiori info: AV-Comparatives, Malware Removal Test 2009 (PDF)   (da italiasw.com)

Francesco







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18533.html