INCONTRO AL MIUR:MOBILITA' PERSONALE DOCENTE E ATA ANNO SCOL 2010-2011
Data: Venerdì, 30 ottobre 2009 ore 00:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Mobilità personale docente ed ATA a.s. 2010/2011
Incontro al MIUR

In data 29 ottobre si è svolto un primo incontro tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali per l’avvio della contrattazione nazionale integrativa sulla mobilità del personale docente e ATA, per l’anno scolastico 2010/11.

Per la UIL scuola ha partecipato Pasquale Proietti.

In avvio dei lavori, l’amministrazione ha comunicato che la contrattazione dovrà muoversi su due livelli paralleli: il tavolo della mobilità e quello relativo a tutte le problematiche connesse alle classi di concorso, per definire le regole per il movimento sia in orizzontale che in verticale alla luce dei nuovi accorpamenti.

Alla fine il tavolo di contrattazione sulla mobilità dovrà recepire il lavoro di quello sulle classi di concorso.

L’amministrazione ha anche invitato le organizzazioni sindacali ad evidenziare da subito problemi o proposte che dovessero andare oltre la semplice manutenzione del testo.

L’amministrazione, infine, ha presentato una proposta che prevede di rendere obbligatoria la procedura per la presentazione delle domande on-line sia per i movimenti nella scuola primaria che per quelli nel 1° grado.

Mentre per la scuola dell’infanzia e di secondo grado resterà in vigore il precedente sistema cartaceo.

La discussione sul merito del contratto sulla mobilità è stata rinviata al prossimo incontro.

In quella sede, la UIL proporrà di intervenire, oltre che sulle diverse esigenze di precisazione o semplice manutenzione, su tre aspetti:

-         affrontare la questione della mobilità finalizzata ad organici pluriennali e a garantire il personale rispetto agli aspetti che la riduzione di organico può determinare, prevedendo che il personale in esubero possa mantenere la titolarità nella scuola di appartenenza, fermo restando la possibilità di poter scegliere di essere trasferito d’ufficio, e utilizzare in organico di fatto lo strumento delle utilizzazioni; 

-         arrivare ad una semplificazione della mobilità a domanda attraverso il superamento del sistema delle fasi;

-         rivedere il sistema delle precedenze. 

Il prossimo incontro è stato fissato per martedì 3 novembre.

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18494.html