Personale ATA - Procedure per l'attribuzione della II posizione economica
Data: Martedì, 27 ottobre 2009 ore 00:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Il MIUR - Dipartimento per l’Istruzione - Direzione Generale per il personale scolastico - con la nota prot. AOODGPER 15605 del 15 ottobre 2009, inviata ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali e all’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, ha fatto seguito alle precedenti note n. 13740 del 15 settembre 2009, n. 14222 del 23 settembre 2009 e n. 15321 del 12 ottobre 2009 e fornito le indicazioni che seguono ai fini dell’attivazione delle procedure per l’attribuzione della seconda posizione economica al personale ITI appartenente ai profili professionali di assistente amministrativo e assistente tecnico.

da snals.it

Completate le operazioni di acquisizione delle domande, gli USR saranno in grado di conoscere dettagliatamente, mediante la produzione di appositi elenchi distinti per provincia e per profilo professionale, la consistenza del numero e l’esatta ubicazione degli aspiranti anche al fine di consentire la migliore programmazione della prevista prova che dovrà essere svolta nel lasso minore di tempo possibile e in modo da limitare lo spostamento del personale interessato. Detti elenchi dovranno essere opportunamente pubblicizzati. Il candidato che pur avendo prodotto domanda, non dovesse comparire nell’elenco, potrà inoltrare all’USP apposito reclamo entro dieci giorni. Modalità e termini per l’eventuale partecipazione alla prova selettiva di tale personale saranno comunicati con successive note.

Le prove sono realizzate con la collaborazione dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) e dovranno essere somministrate on-line prioritariamente presso i laboratori scolastici utilizzati per il conseguimento della patente europea del computer in quanto abituati a svolgere attività certificatorie.

Ogni sede di erogazione delle prove finali deve essere univocamente individuata tenendo conto che la sede di esame può essere diversa da quella sede principale dell’Istituzione scolastica e che per ogni sede scolastica potrebbero insistere più sedi di esame. Pertanto, per ogni laboratorio dovranno essere indicati: il codice meccanografico e denominazione della scuola ove è presente il laboratorio; il nome del dirigente scolastico; il nominativo dell’operatore esperto del laboratorio che assisterà allo svolgimento delle operazioni in qualità di componente del Comitato di sorveglianza; l’indirizzo della scuola completo di telefono – fax – e-mail; il numero di postazioni del laboratorio utili allo svolgimento delle prove selettive.; i riferimenti completi della scuola sede principale se diversa da quella ove è ubicato il laboratorio.

I dati dei laboratori dovranno essere raggruppati e numerati progressivamente per provincia e per regione e la loro comunicazione dovrà avvenire secondo modalità che verranno successivamente definite.

I laboratori selezionati, oltre che rispondere ai requisiti delle norme riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro, devono essere tali da consentire l’agevole accesso anche a candidati che presentino diversi gradi di abilità.

Ai fini di un regolare svolgimento delle prove, deve essere garantita un’adeguata separazione di tutti i Personal Computer adibiti agli esami.

I PC, pertanto, dovranno essere stabilmente distanziati fra i monitor di almeno un metro oppure separati a mezzo di opportuni pannelli divisori . La prescritta distanza tra le postazioni deve essere intesa come lo spazio libero che intercorre fra il fianco di un monitor ed il fianco del monitor più vicino posto sulla medesima fila. Nel caso di impiego di divisori questi devono essere posti in modo tale da garantire un confortevole svolgimento degli esami. Lo spazio libero a disposizione del candidato fra una parete divisoria e l’altra non può essere inferiore a 80 cm. L’altezza dei divisori dal piano del tavolo deve essere minimo uguale a quella del monitor.

Il laboratorio e la disposizione delle postazioni devono consentire le operazioni di sorveglianza cioè non devono presentare ostacoli alla completa visibilità di tutti i PC dedicati agli esami dalla postazione occupata dagli addetti alla sorveglianza.

I laboratori, che dovranno consentire un veloce ed affidabile collegamento alla rete internet delle varie postazioni, dovranno essere muniti di PC dotati di: Browser in cui sia prevista la disattivazione del Blocco Popup (sono sicuramente supportati Internet Explorer ver. 7 o superiore e Mozilla Firefox ver. 2 o superiore); Reader PDF (è sicuramente supportato Acrobat Reader ver. 6.0 o superiore); Monitor con risoluzione minima 1024x768.

Il laboratorio dovrà inoltre consentire la stampa di ogni prova di esame effettuata.

Durante lo svolgimento delle prove devono essere evitate utilizzazioni dei laboratori incompatibili con l’attività di esame. In ogni caso l’aula d’esame non può costituire passaggio per l’accesso ad altri locali.

Durante lo svolgimento della prova alle postazioni dei corsisti dovrà essere garantito il collegamento al sito ubicato all’indirizzo che verrà successivamente comunicato.

Per lo svolgimento delle prove di esame in ogni laboratorio deve essere prevista la presenza di un apposito Comitato di sorveglianza composto dal dirigente scolastico della scuola ospitante o da un suo delegato, da un operatore esperto del laboratorio (docente o ATA) e da un rappresentante dell’U.S.R. (o U.S.P.). L’operatore esperto potrà essere individuato anche tra gli assistenti tecnici addetti al laboratorio sede di esame, purché non rientri tra i richiedenti la posizione economica di cui alla presente prova. Data l’importanza della prova in questione, il personale della scuola interessato alle attività di sorveglianza è da considerare in servizio a tutti gli effetti. Qualora il tempo dello svolgimento delle attività di sorveglianza dovesse eccedere il consueto orario di servizio, le maggiori ore prestate dal personale potranno essere da ciascuno recuperate o retribuite secondo quanto stabilito dal CCNL vigente e le modalità definite in sede di contrattazione di istituto.

Seguiranno successive note per la definizione degli ulteriori aspetti della procedura.

Si evidenziano, infine, i seguenti dati sulla partecipazione alla procedura in argomento:

profilo

aventi diritto

domande acquisite

percentuale

adesione

Ass. Amm.vo

41.548

26.154

62,95%

Ass. Tecnico

15.243

10.867

71,29%







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18444.html