PRECARI:CERTIFICAZIONE DI DISABILITA' DA VERIFICARE NELLA NUOVA SEDE
Data: Venerd́, 23 ottobre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Precari. Certificazione di disabilità
da verificare nella nuova sede

da Tuttoscuola, 22 ottobre 2009

In sede di approvazione alla Camera del decreto legge salva-precari, è stato approvato un emendamento proposto da parlamentari della Lega che prevede, già a decorrere da questo anno scolastico, l'obbligo per i docenti disabili che chiedono il trasferimento in graduatoria di altra provincia di sottoporsi a nuovo accertamento della disabilità nella sede richiesta.

In base alla formulazione dell'emendamento, questo obbligo di accertamento da effettuare nella nuova provincia richiesta renderebbe necessario lo spostamento temporaneo dell'interessato dalla propria residenza alla sede dell'Asl preposta alla nuova certificazione.

Si tratta di interventi straordinari che dovranno essere regolamentati da apposito decreto.

Dovrà altresì essere disciplinato un altro aspetto dell'emendamento approvato che prevede analogamente l'obbligo di accertare la disabilità dei familiari per i quali i docenti precari chiedono l'avvicinamento per provvedere alla loro assistenza.

In tal caso l'accertamento deve essere effettuato presso Asl diversa da quella che ha emesso la certificazione originaria.

A quanto sembra, questa procedura di nuovo accertamento della disabilità personale o dei familiari da assistere è previsto per i precari iscritti o che intendono iscriversi in graduatoria di altra provincia, nonché per i dirigenti scolastici vincitori di concorso nominati in altra provincia.

Nulla è, invece, previsto, per il personale di ruolo disabile con certificazione prodotta a suo tempo in altra provincia.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18369.html