APPROVATO L'EMENDAMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DEI CONTRATTI DA TEMPO DETERMINATO A INDETERMINATO
Data: Mercoledì, 21 ottobre 2009 ore 15:18:41 CEST
Argomento: Comunicati


Sbloccato il decreto sui precari


Varata dalla Camera la nuova versione dell'emendamento al DL salva-precari, che è stata approvata all'unanimità dopo le serrate riunioni che hanno permesso di raggiungere un accordo fra maggioranza e opposizione.

L'emendamento della Commissione riguarda la possibilità di trasformare i contratti a tempo determinato in tempo indeterminato sulla base delle graduatorie ad esaurimento, possibilità che il testo iniziale del decreto precludeva. L'anzianità maturata sarà così considerata valida ai fini dell'immissione in ruolo.

Per l'ex ministro dell'Istruzione Fioroni (Pd) ''con questo emendamento il Parlamento sventa il tentativo di scippare i diritti dei precari''. Per per l'UDC viene ''superata l'impostazione ragionieristica'' del testo iniziale, mentre l'IDV con Paladini  sottolinea come ''venga in questo modo avviato un processo di recupero della professionalità', anche se 'rimangono  perplessità per quanto riguarda i tagli''. Per Manuela Ghizzoni (Pd), "il voto di oggi ha anche un significato politico: è stata infatti la stessa maggioranza a prendere le distanze dalle politiche miopi e discriminatorie del ministro Gelmini".

 

tuttoscuola.com








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18330.html