Microsoft Windows 7 piace anche ai computer aziendali
Data: Marted́, 20 ottobre 2009 ore 16:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


In occasione del rilascio di Windows Vista, Microsoft aveva previstorequisiti minimi per il buon funzionamento del sistema che hanno escluso la maggior parte delle macchine aziendali dal poter effettuare l´upgrade dal vecchio Windows XP.

Secondo un report pubblicato da Softchoice solo il 50% del parco computer aziendale avrebbe potuto essere aggiornato a Vista considerando un utilizzo del sistema operativo al minimo delle sue possibilità. Passando ad un utilizzo ottimale la percentuale scenderebbe invece ad appena il 6%

Come cambieranno le cose con l´arrivo di Windows 7? Lo stesso report risponde in maniera esaustiva: potenzialmente ben il 65% dei computer aziendali potrebbe essere aggiornato con Windows 7 permettendo di utilizzare impostazioni ottimali e arrivando a toccare l´88% con impostazioni minime.

Ci sono però ulteriori problemi da prendere in considerazione. I dati di Softchoice sono basati su circa 450.000 computer utilizzati nelle aziende intervistate: nel 90% di tali sistemi è installato Windows XP mentre il restante 10% è suddiviso fra Windows Vista, Windows 2000 e Windows NT 4.0. Il passaggio a Windows 7 comporterebbe, dunque, non solo la verifica della compatibilità hardware ma anche la necessità di effettuare una reinstallazione da zero (non esiste una versione upgrade di Windows 7 da Windows XP) con problemi di backup e restore di dati e applicazioni.

"Since so few organizations made the switch to Vista, over 90 percent of PCs have remained on Windows XP—an operating system about to celebrate its 10th birthday—while close to 5 percent are running operating systems that Microsoft no longer supports," afferma Dean Williams, Manager dello Sviluppo dei Servizi Softchoice.

A differenza di Windows Vista, però, Microsoft ha almeno pensato di migliorare la compatibiltà con le vecchie applicazioni legacy grazie alla modalità Windows XP Mode seppur disponibile solo nelle versioni Windows 7 Professional e Ultimate.(da dinoxpc.com)

Dino Fratelli







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18313.html