Orientamento dei licei: la macchina scolastica è avviata
Data: Martedì, 20 ottobre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


venerdì 16 ottobre 2009

 

 

Tra attese di cambiamento, con una Riforma del sistema, che appare ancora lontana dal logico completamento, e il riprodursi di antichi problemi, la protesta dei precari in primo piano, è incominciato e sta avanzando a grandi passi il nuovo anno scolastico. La macchina scolastica si è avviata comunque, nonostante insegnanti mancanti, graduatorie da rifare e tagli ai fondi ordinari.

Ma per andare dove? Rimangono irrisolti i nodi che tengono la nostra scuola immobile, si bloccano i Regolamenti applicativi della Scuola Secondaria Superiore, le singole istituzioni scolastiche sono frenate nella reale attuazione dell’autonomia scolastica, anche per la difficoltà di gestione di rapporti tra programmazione statuale e competenze regionali.

“Niente di nuovo sotto il sole”, si potrebbe dire, quando invece il ritardo complessivo della scuola italiana è sotto gli occhi di tutti, già da tempo denunciato in diversi studi nazionali e internazionali, provocando effetti deleteri sulla crescita culturale, economica e sociale, come si legge anche nell’ultimo “Rapporto sulla scuola in Italia” della Fondazione Agnelli.

Cosa serve allora per riallineare la scuola italiana a livelli e valori più vicini all’Europa?

 

Serve innanzitutto il coraggio di innovare, occorre avere l’audacia di liberare e mettere in circolo tutte le energie positive, presenti nella scuola e nella società, per attuare quelle riforme strutturali di cui il nostro sistema educativo ha bisogno.

 

È necessario un progetto complessivo che abbia una “vision” sul lungo periodo e che tenga conto di tutti i fattori di cambiamento, da quelli culturali a quelli economici, passando attraverso il nuovo rapporto che si va delineando tra scuola e società della conoscenza.

 

Occorre definire in modo chiaro e senza ambiguità la “mission” degli Ordinamenti Scolastici, affinché studenti e famiglie che scelgono la scuola superiore siano ben orientati sul percorso da compiere e sulle aspettative per il dopo. Non è questo un discorso peregrino, l’esperienza di docente presso un Istituto tecnico, fornisce a chi scrive molti elementi per confermare le difficoltà di orientamento nella scelta, perché davvero delicato e complicato risulta sapersi districarsi tra Liceo Scientifico Tecnologico, Istituto Tecnico, Istituto Professionale. Le preferenze di molti, per vari motivi, in questi anni sono andate al Liceo Scientifico, mettendo in sofferenza l’Istruzione Tecnica, con il rischio che la nostra scuola non sia più in grado di rispondere alla domanda di tecnici competenti e preparati.

www.sussidiario.net

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18298.html