Flc-Cgil annuncia uno sciopero, per dicembre
Data: Marted́, 20 ottobre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


La prossima settimana ci saranno due scioperi: uno dell'Anief e uno di Cobas, Cub ed Sdl. Il 31 ottobre manifestazione nazionale della Cisl, perchè "la scuola merita di più"
Mentre Anief e Cobas si preparano agli scioperi del 20 e del 23 ottobre, anche i confederali iniziano ad affilare le armi.
Per la verità lo sciopero proclamato dall’Anief sta passando un po’ in sordina: persino il sito ufficiale della Associazione continua ad annunciare la manifestazione in programma a Roma per la stessa giornata ma non dà alcuna informazione sullo sciopero: l’impressione è che l’astensione dal lavoro verrà utilizzata per lo più per facilitare la partecipazione al raduno previsto per le ore 9 in Largo Bernardino da Feltre, a due passi dalla sede del Miur.
Quello di Cobas, CUB e SdL è invece uno sciopero generale di tutte le categorie che è in preparazione da molte settimane.
Intanto Cisl e Cisl-Scuola stanno lavorando per portare in piazza non solo docenti e Ata ma anche tutti coloro che vogliono sottolineare la centralità della “questione scuola”. La manifestazione è in programma per il 31 ottobre a Roma (piazza Santi Apostoli) e deve servire a far capire a tutti che “la scuola merita di più”, come sostiene il segretario generale Francesco Scrima.
“Gli obiettivi concreti che portiamo in piazza - spiega Scrima -
sono tre: rivedere l’entità e i tempi della manovra sulla scuola, ottenere risorse adeguate per il rinnovo contrattuale, contrastare la precarietà stabilizzando il lavoro”.
Per parte sua, Flc-Cgil ha annunciato poche ore fa che entro dicembre ci sarà uno sciopero dell’intero settore della conoscenza (scuola, università e ricerca).
La decisione è stata presa il 14 ottobre dal Comitato direttivo del sindacato.
Il documento approvato dal direttivo parla di “conseguenze negative sul versante della qualità del sistema educativo e sul versante occupazionale” ma anche di “ricadute fortemente negative del decreto Brunetta sul potere contrattuale del sindacato e sul rispetto della dignità e della funzione sociale del lavoro pubblico”.
E non si trascurano gli aspetti più strettamente contrattuali:
“La mancanza di risorse per i rinnovi dei contratti, le conseguenze del nuovo modello contrattuale, firmato da CISL e UIL, determineranno un drastico ridimensionamento dei diritti e dei salari dei lavoratori”.
E così Flc arriva alla conclusione che lo sciopero è ormai inevitabile (ma non si capisce perchè proclamarlo a dicembre, quando ormai i giochi sulla legge finanziaria 2010 saranno quasi certamente conclusi).
Pirma di quella data, comunque, il sindacato di Mimmo Pantaleo ha in programma anche altre iniziative tra le quali una manifestazione nazionale il 21 novembre.
17/10/2009






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18297.html