BitTorrent introduce un nuovo protocollo di comunicazione
Data: Sabato, 17 ottobre 2009 ore 09:28:41 CEST
Argomento: Rassegna stampa


μTP , acronimo di “micro-Transport Protocol”, è il nome di una nuova tecnologia di comunicazione peer to peer che sta per essere introdotta nei principali client che utilizzano il protocollo torrent, in primis μTorrent. Questo nuovo protocollo di comunicazione da poco ratificato da BitTorrent Inc. verrà introdotto come protocollo di default per lo scambio di dati tra i vari peers, allo scopo di migliorare l’affidabilità del servizio ed evitare overhead di banda, in grado di saturare la connessione disponibile sia lato utente che lato provider, compromettendo quindi la fruibilità di altri servizi web essenziali.

I gestori di connettività al fine di evitare la congestione implementano ormai da alcuni anni tecnologie di traffic shaping, in grado di analizzare i dati in passaggio e dare priorità al traffico “essenziale” limitando di fatto la banda a disposizione dei servizi peer to peer. L’entità di questo filtraggio varia da gestore a gestore, in alcuni casi impedendo totalmente l’utilizzo di queste tecnologie di condivisione e scambio di files.

Il protocollo μTP è stato studiato proprio per aiurare a risolvere entrambe le problematiche, essendo in grado di monitorare costantemente la congestione della rete ed eventualmente liberare un certo numero di connessioni in modo da garantire la fruibilità di altri generi di traffico, senza obbligare il provider a prendere provvedimenti sicuramente piu invasivi. Chiaramente l’impatto di quest piccola rivoluzione sulle velocità di download è tutto da verificare.(da downloadblog.it)

Diego Martin







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18260.html