Giornata europea dei genitori… quasi senza genitori
Data: Venerdì, 16 ottobre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Ministero dell’istruzione celebra oggi, 13 ottobre 2009, l’ottava “Giornata Europea dei Genitori e della Scuola”, che quest’anno si inserisce nell’ambito delle iniziative previste in occasione della Settimana contro la violenza (12-18 ottobre). Il comunicato dell’Age Toscana.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione europea dei genitori (EPA), è sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei genitori della scuola (FoNAGS).
Al centro dell’incontro, dal titolo “Educare insieme: la Scuola che fa bene”, il disagio dei bambini e dei ragazzi e le strategie e i progetti che la scuola e le famiglie sono chiamate a mettere in essere nell’ottica di prevenirlo.
Per il Ministero l’incontro si pone “come momento di confronto tra le due principali agenzie educative e come conferma di quella fattiva collaborazione che lega la Scuola alle famiglie e che viene sancita ogni anno con la firma del Patto di corresponsabilità”.
Intanto il presidente dell’A.Ge. Toscana, Rita Manzani Di Goro, in un comunicato fa notare che la Giornata Europea dei Genitori e della Scuola è stata “preannunciata con una circolare ministeriale appena cinque giorni prima, senza nessuna evidenza sui media” e “vedrà presente solo uno sparuto gruppo di genitori, pare per evitare contestazioni”.
Il Presidente dell’Age Toscana aggiunge: “si rassicuri signor Ministro, nessuno la voleva contestare, volevamo solo celebrare la Giornata di noi genitori nella scuola con tutta l’evidenza che essa merita: ma senza genitori e senza scuola, che Giornata europea è?”.
www.latecnicadellascuola.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18217.html