Apple VS Windows 7: 10 armi da usare contro Microsoft
Data: Giovedì, 15 ottobre 2009 ore 11:22:12 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Dopo aver visto le quattro cose che Mac OS X dovrebbe imparare da Windows 7 e le quattro cose che Windows 7 dovrebbe imparare da Mac OS X, oggi riprendiamo il filone dei post provocatori pro-questo o quell’altro sistema operativo, proponendovi la lista delle 10 armi che Apple potrebbe usare per contrastare Windows 7 pubblicata dal sito Internet eWeek.

Vi lasciamo alla lettura. Dopo aver consultato questo elenco, non dimenticatevi di dirci la vostra a riguardo nei commenti.

  • Marketing: se c’è un campo in cui Apple è avanti anni luce rispetto a Microsoft, quello è il marketing. Dalla celeberrima campagna pubblicitaria Mac VS PC agli spot di iPhone, ogni strategia di mercato studiata dal gruppo di Jobs ha centrato il bersaglio. Perché non dovrebbe succedere anche dopo il lancio di Windows 7?

  • Sicurezza: nonostante qualche falla di troppo, Mac OS X Snow Leopard rimane un sistema estremamente sicuro. Se il messaggio “con i computer Apple puoi dire addio ai virus che flagellano Windows“ riuscirà a far passare anche nella fascia di utenza meno esperta, l’azienda della mela potrà ritenersi pronta ad affrontare qualsiasi ostacolo.

  • Vista II: Windows 7 è solo un aggiornamento di Vista. Corposo, ma pur sempre un aggiornamento di Vista. Se Apple riuscirà a premere su questo tasto e a far ricordare agli utenti le brutture dell’attuale OS Microsoft (cosa che l’azienda di Redmond sta tentando di evitare in tutti i modi), riuscirà sicuramente a portare un bel po’ d’acqua al suo mulino.

  • Grandi annunci: se Steve Jobs farà uno dei sui annunci (tipo il lancio del tanto chiacchierato tablet) in concomitanza del lancio di Seven, potrebbe facilmente rubargli la scena.

  • Effetto Halo: il famoso effetto aureola che ha portato i computer Apple a beneficiare del successo di iPod ed iPhone potrebbe continuare, magari aumentando la sua intensità, anche dopo il debutto di Windows 7 sul mercato.

  • I problemi di Windows 7: se il gruppo di Cupertino inizierà a far propaganda dicendo che “Windows 7 è brutto”, si scaverà la fossa con le proprie mani. Se, invece, riuscirà ad individuare dei difetti ben precisi nell’ultimo sistema di Microsoft ed inizierà a puntare il dito su quelli – evidenziando, al contempo, i pregi di Snow Leopard – potrà insidiare seriamente lo strapotere del mondo PC.

  • Fette di mercato: se fino ad ora Apple non è riuscita a conquistare il mercato enterprise (quello delle imprese), difficilmente riuscirà a farlo durante il ciclo di vita di Windows 7. Per tentare di rubare fette di mercato a Microsoft, occorre quindi che il gruppo della mela si concentri al 100% sul mercato consumer.

  • Innovazione: anche se Snow Leopard è un sistema tutt’altro che rivoluzionario, finora Apple ha portato molta più innovazione sulle scrivanie degli utenti rispetto a Microsoft. Ciò deve essere usato dall’azienda di Jobs come un’importante arma promozionale per i suoi prodotti.

  • Fattore prezzi: una delle principali critiche fatte ad Apple riguarda i prezzi, troppo alti, dei suoi prodotti. In realtà, la situazione è cambiata nel corso degli ultimi anni ma l’azienda di Cupertino non sembra voler porre l’accento su questo tema. Se vuole contrastare efficacemente Microsoft, deve farlo, magari abbassando ulteriormente i prezzi.

  • Comparazione: con l’appeal che hanno i Mac, ad Apple basterebbe comparare dettagliatamente i suoi computer con gli ultimi arrivati nel mondo PC per fare bella figura e attrarre un maggior numero di utenti.(da geekissimo.com)

      Andrea Guida







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18209.html