Cisl-scuola: tutti gli insegnamenti vanno valutati
Data: Giovedì, 15 ottobre 2009 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Mentre sembra ritornare la diatriba sul voto di religione con il ministro Gelmini a favore e il segretario della Cgil-scuola contrario, Francesco Scrima, segretario generale della Cisl-scuola, va oltre la polemica e proprone una soluzione di ampio respiro.

Tutti gli insegnamenti obbligatori od opzionali - sostiene Scrima - devono essere oggetto di valutazione con pari dignità delle discipline e delle attività.

"Tutto ciò che si fa a scuola deve essere valutato e considerato nel giudizio complessivo che si esprime sull'apprendimento, l'impegno e il risultato educativo che il ragazzo raggiunge."

"Se è ammessa l'opzione di avvalersi o non avvalersi di un insegnamento - aggiunge Scrima con riferimento evidente all'insegnamento della religione - devono essere previste e garantite possibilità alternative altrettanto significative e valide".

 Dopo aver dichiarato che quel che non viene valutato viene svalutato, il comunicato della Cisl-scuola (www.cislscuola.it) invita a non trattare la questione su un piano strumentale e ideologico.


tuttoscuola.com






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18207.html