3 ottobre 2009 - Barbara precaria, pasionaria, insegnante, siciliana
Data: Lunedì, 12 ottobre 2009 ore 08:00:00 CEST
Argomento: I video della scuola


In questo video potete ascoltare e vedere Barbara, era sulle scale del Ministero della Pubblica Istruzione, il 3 ottobre a Roma, non su un palco.
Una lezione straordinaria e una denuncia durissima, sulla scuola, il lavoro, la cultura, la Sicilia, la Mafia, l’ Italia.
Inoltrate, diffondete come sto facendo io, su segnalazione dell’amica Nella Ginatempo che ha definito Barbara, insegnante, precaria, siciliana…pasionaria.
Passione, lotta, impegno.

Riporto alcune parole che ho trascritto mentre ascoltavo Barbara, non aggiungo altro: una commozione grandissima.

Con Barbara e tutta la scuola, sulle scale, in salita.Insieme.


“Guardo quì le forze dell’ Odine messe contro di noi…manco fossi la nipote di Riina… malpagata la Polizia come noi nella scuola…la smettano di parlare dei nostri morti, Falcone e Borsellino, noi diventati bacino di voti, raccolti in Sicilia ancora con i pacchi di pasta e le banconote tagliate a metà. Vengono nascoste le realta nelle scuole del nostro Paese, le lezioni si fanno nell’illegalità più assolute…altro che la Gelmini che entra nelle carceri con le forze dell’Ordine…dobbiamo entrare nei negozi nelle case, dove le televisioni non ci permettono di parlare.

C’è un’ emergenza non solo sociale,emergenza della cultura, e vediamo donne che aprono le bocche per fare politica. E’ una vergogna n azionale…perchè un ragazzo dovrebbe entrare in una classe quando per affermarsi c ‘è Sgarbi che ci riempie dagli schermi di parolacce.

Maledetti punti, come fossimo in un supermercato, chi c’è prima e chi c’è dopo, dopo non c’è niente, i figli non hanno speranza, vadano all’estero, basta con le pacche sulle spalle, voglio le persone con me ogni giorno…

Lo dobbiamo spiegare, entrando nelle scuole, parlando con il nostro vicino di casa, fuori…

DOBBIAMO ANDARE AVANTI!”






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18150.html