DISABILITA' E VITA SOCIALE
Data: Sabato, 10 ottobre 2009 ore 17:38:58 CEST
Argomento: Eventi


Dopo i saluti di rito della presidente provinciale Aniep Nunzia Trovato, dell’Assessore ai Servizi sociali Lea Messina e dell’Assessore ai servizi sociosanitari Vincenzo Caragliano, il Presidente  Disabiled People’s International  e membro del Consiglio Nazionale sulla disabilità presso le Nazioni Unite Giampiero Griffo ha parlato dei diritti dei disabili acquisiti faticosamente negli anni fino alla “Convenzione per i diritti delle persone con disabilità” approvata dall’ONU il 13 dicembre 2006.

 Seicentocinquanta milioni di persone, ha affermato Griffo, grazie alla Convenzione, sono maggiormente tutelate nei propri diritti e, per questo, la Convenzione entra tra gli otto documenti di legislazione internazionale più importanti sui diritti fondamentali dell’uomo.

I lavori hanno avuto il prosieguo con la relazione di Raffaele Ciccio, presidente dell’Associazione “Risorse - Movimento per la vita indipendente”. La Vita indipendente rappresenta l’attiva partecipazione del territorio che trasforma la limitazione funzionale di un individuo in un rapporto sociale. Le persone con disabilità hanno il diritto ad una vita autonoma attraverso l’accessibilità a tutti gli spazi sociali come l’alloggio, il trasporto, i servizi sociali e sanitari, il mondo del lavoro,la scuola e tutte le sfere della vita quotidiana. Si tratta, in sostanza, di abbattere tutte le barriere architettoniche fisiche e mentali che impediscono ancora oggi alle persone con disabilità di partecipare a pieno titolo alla vita sociale.

Un importante appuntamento, quello di Riposto, che parla ai cittadini per una presa di coscienza e agli amministratori per un impegno sempre maggiore nel campo della disabilità.

Spesso in nome dell’efficienza si tende a lasciare per strada qualcuno, il disabile, il debole, dimenticando che,prima o poi, i nodi vengono al pettine e ciò che non  “si è speso” in tempo per la creazione di reali pari opportunità, dovrà essere moltiplicato per situazioni esplosive.

La presidente Trovato ha chiuso i lavori visibilmente soddisfatta per la riuscita del Convegno augurando il raggiungimento nel nostrio territorio di tutti gli obiettivi previsti dalla Convenzione.

Per saperne di più:

www.superando.it 

www.superabile.it 

www.aniepnazionale.it

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18128.html