Kindle 2 diventa internazionale. Anche per l’Italia
Data: Sabato, 10 ottobre 2009 ore 16:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Era da un pò che su queste pagine non si parlava di Kindle, ma ora Jeff Bezos, l’uomo dietro al Kindleha offerto l’occasione per tornare a parlarne: è infatti di questi giorni la notizia dell’internazionalizzazione dell’ormai celebre e-book reader, che grazie ad una serie di accordi potrà scaricare libri da quasi tutto il mondo in pochi secondi.

In realtà i primi segnali di possibile ascesa al mercato estero si erano presentati già all’inizio dell’anno, quando alcune indiscrezioni avevano fatto trapelare lavori in corso per l’adozione di strumenti di connettività WiFi e/o 3G, assolutamente diversi da quelli normalmente impiegati dal Kindle.

Ora tutto questo è realtà, e va detto chiaramente, visto che molti altri l’hanno taciuto o vi hanno sorvolato: il Kindle internazionale può collegarsi, grazie ad appositi accordi, alle reti 3G degli operatori cellulari, mantenendo dunque inalterate le sue capacità di arricchirsi di contenuti e tenerli aggiornati praticamente ovunque.

Il produttore lo presenta in un video ma, per soddisfare la curiosità di chi vuol sapere meglio come funzionerebbe, meglio chiarire che Amazon ha stipulato una serie di accordi con diversi operatori delle reti cellulari in tutto il mondo, Italia compresa. Per osservarne i dettagli, basta collegarsi con questa pagina, dalla quale si può ottenere la mappa di copertura che il nuovo Kindle 2 Internazionale ha nel mondo (per l’Italia è riprodotta in testa all’articolo: la parte pià scura rappresenta la copertura 3G, mentre quella più chiara rappresenta la copertura EDGE/GPRS).

Dal 19 ottobre prossimo, dunque, è possibile finalmente ordinare il nuovo gioiellino anche online: sulla pagina dedicata Amazon chiarisce che costa 279 dollari e spiega con un apposito popup che “può ora essere spedito anche ai clienti fuori degli Stati Uniti”.

Le caratteristiche rimanenti dell’apparecchio non sono gran che cambiate, rispetto a quando si è parlato del Kindle 2, connettività a parte. Il modello internazionale, per la precisione, è solo in versione con schermo da 6 pollici: si spera che presto escano anche versioni più grandi, visto che uno schermo da quasi 10 pollici è nettamente… più grande e più leggibile ma per ora ne esiste solo la versione USA.

Quanto ai contenuti, attualmente sono “solo” quelli già esistenti, fondamentalmente in lingua inglese e di editori statunitensi. Ma non appena la notizia dell’internazionalizzazione avrà completato il giro della Rete, si può star certi che ci sarà letteralmente la fila per inserire nuovi contenuti internazionali a catalogo, sia periodici che librari.(da nbtimes.it)

Giulia Boschi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18123.html