PERSONALE PRECARIO: CONVENZIONE INPS-MIUR-MINISTERO DEL LAVORO
Data: Sabato, 10 ottobre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Personale  precario - Convenzione INPS - MIUR - Ministero del Lavoro, della Salute  e delle Politiche Sociali
(09/10/09-17:00) 

Il Direttore Generale Ufficio III MIUR Luciano  Chiappetta, ha diramato ai Direttori degli Uffici Scolastici  Regionali oggi (09/10/09) una circolare relativa alla Convenzione  INPS-MIUR-Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche  Sociali per il personale precario.
 Di seguito il testo della circolare che presenta alcune  “lacune” già rappresentate dalla CISL Scuola  all’Amministrazione e che saranno oggetto di analisi in un  incontro programmato per la prossima settimana.

 MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
 DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE
 DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE SCOLASTICO

 Prot. n. AOODGPER 15266 Roma, 9 ottobre 2009 
 D.G. per il personale scolastico 
 Uff. III 

 Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali 
 LORO SEDI

OGGETTO:  Convenzione INPS - MIUR - Ministero del Lavoro, della Salute e   delle Politiche Sociali del 5  agosto 2009.

La Convenzione  in oggetto è volta ad agevolare il  personale docente e   ATA, destinatario nell’a.s.  2008-2009 di contratto di supplenza annuale o fino al   termine delle attività  didattiche, che non abbia avuto, nel corrente anno scolastico,   la possibilità di stipulare  analogo contratto, a seguito degli interventi di   razionalizzazione della spesa  previsti dall’art. 64 del decreto legge 112 del 25   giugno 2008 convertito, con  modificazioni, dalla legge 133 del 6 agosto 2008. 
 L’agevolazione prevista consiste nella corresponsione, a coloro  che hanno   maturato i requisiti previsti  dalla normativa emanata dall’I.N.P.S., dell’indennità   di disoccupazione in maniera più tempestiva e con cadenza mensile, nella misura   spettante tenuto conto,  ovviamente, delle eventuali supplenze effettuate. 
 I destinatari delle disposizioni della convenzione possono, altresì,  essere 
 beneficiari della disciplina contenuta nel DL. n. 134 del 25  settembre 2009, che 
 attribuisce la precedenza assoluta nel conferimento delle  supplenze, per assenza 
 temporanea del personale in servizio nella scuola, rispetto al  personale inserito 
 nelle graduatorie d’istituto. 
 Entro il 14 ottobre p.v., come è noto, gli interessati dovranno  presentare   domanda, presso la scuola dove  hanno prestato servizio nell’a.s. 2008-2009, per   essere inseriti nell’elenco prioritario per la tipologia di supplenze sopra   specificata. Sempre per il  tramite della medesima istituzione scolastica, coloro   che hanno diritto a fruire  dell’indennità di disoccupazione, in quanto possiedono i 
 requisiti di anzianità contributiva e assicurativa stabiliti  dalla legge e versano al   momento in stato di  disoccupazione, dovranno presentare anche la domanda per   ottenere l’indennità in questione, indirizzata alla sede INPS di residenza. 
Quanto sopra, ovviamente sempre che la stessa istanza non sia  stata   precedentemente inoltrata direttamente all’ INPS; in tal caso ne verrà data,   sempre a cura dell’  interessato, comunicazione alla scuola stessa. 
Il personale impegnato in supplenze di breve durata, potrà  farlo solo al   termine delle stesse. 
 Il modello di richiesta e la relativa normativa cui fare  riferimento è   scaricabile dal sito internet dell’I.N.P.S., www.inps.it , sezione modulistica. 
 Si fa riserva di fornire ulteriori chiarimenti al riguardo e si  prega di dare la   massima diffusione alla presente  nota che, comunque, sarà pubblicata sul sito   internet di questo Ministero, www.pubblica.istruzione.it e sulla rete intranet. 
 Il DIRETTORE GENERALE 
 f.to LUCIANO CHIAPPETTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18098.html