Android annienterà Windows, iPhone e BlackBerry
Data: Giovedì, 08 ottobre 2009 ore 16:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Android entro il 2012 scavalcherà tutti, tranne Symbian. Secondo l'ultimo rapporto di Gartner, il sistema operativo per smartphone sviluppato da Google è destinato a conquistare una quota di mercato mondiale pari al 14%. Entro tre anni, praticamente solo Symbian riuscirà a mantenere invariata la sua posizione, anche se in verità la sua quota passerà dall'attuale 50,3% (Fonte: Canalys Q2 2009) al 39%.

RIM BlackBerry (20,9%), Apple iPhone (13,7%), Windows Mobile (9%), insomma, saranno travolti. I motivi principali di questa presunta rivoluzione, secondo gli analisti Gartner, saranno dovuti soprattutto al sostegno di Google e quindi alla sua abilità nell'implementare applicazioni di cloud computing sempre più avanzate.

Ken Dulaney, analista vicepresidente di Gartner, è convinto che la sinergia tra Android e Google sia l'arma in più rispetto ad Apple. Senza contare ovviamente la possibilità di essere installato senza problemi su smartphone di produttori diversi: il prossimo anno non a caso saranno presentati altri 40 nuovi modelli

Interessante anche la valutazione sulle "filosofie di pensiero" che si nascondo dietro alle varie piattaforme. Per Dulaney, l'iPhone punta soprattutto sulla disponibilità di applicazioni, mentre Windows Mobile e Symbian si concentrano soprattutto sulle funzioni e le capacità di comunicazione degli smartphone. Android rappresenta una via di mezzo. "Ha combinato piuttosto bene l'attenzione per le applicazioni con le funzioni", ha dichiarato l'esperto. "Hanno fatto un buon lavoro nel comprendere come si usa veramente un cellulare". (da tomshw.it)

Dario D'Elia







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18074.html