Arriva un portale di educazione finanziaria per docenti
Data: Mercoledì, 07 ottobre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Si tratta del primo portale di educazione finanziaria dedicato ai docenti italiani di ogni ordine e materia: http://www.economiascuola.it/, nato per volontà del Consorzio PattiChiari e di Anp, Associazione Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, ha l'obbiettivo di favorire l'insegnamento dell'economia a scuola.

Ecco dunque, attraverso un approccio interdisciplinare, nozioni di carattere generale, strumenti didattici innovativi e un'area interattiva per lo scambio di informazioni ed esperienze. L'inziativa è stata presentata questa mattina a Roma nella sede dell'Abi, l'Associazione bancaria italiana.

"Nel nostro Paese il grado di diffusione dell'educazione finanziaria è assai scarso - ha affermato Filippo Cavazzuti, professore ordinario di Economia e Regolamentazione dei Mercati Finanziari presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna e Presidente del Consorzio PattiChiari -. Promuovere l'educazione finanziaria, grazie al contributo fondamentale degli insegnanti, significa concorrere ad accrescere il grado di democrazia sostanziale di tutto il consesso sociale. L'obiettivo principale di economiascuola.it è dunque aiutare i docenti di tutte le materie e di ogni ordine e grado nello sforzo di trasmettere alle giovani generazioni un patrimonio di cultura che consentirà loro di crescere come cittadini responsabili e consapevoli. Impegno particolarmente oneroso quando si tratta delle discipline economiche e finanziarie, che sono materie poco diffuse nelle nostre scuole. Economiascuola.it nasce quindi per colmare questa lacuna e per offrire ai docenti informazioni e strumenti didattici innovativi utili a questo difficile compito".

"Lavoro e istruzione, economia e scuola sono stati talvolta percepiti come mondi estranei e fra di loro incomunicabili - ha aggiunto Giorgio Rembado, presidente Anp -.  A ciò ha portato anche l'uso di terminologie da addetti ai lavori, che risultano criptiche e repulsive non solo per i più giovani, ma spesso anche per adulti e professionisti attivi in altri settori. Una tale separatezza in generale contrasta con i doveri di trasparenza e con i diritti di cittadinanza, ma è anche il modo per respingere da temi peraltro vitali che intersecano invece i diritti di tutti. Economiascuola.it si mette a disposizione delle istituzioni scolastiche e dei docenti per offrire loro un contributo sulla strada dell'informazione economica, che faccia cadere qualche diffidenza e favorisca una presa di consapevolezza in ambiti necessari per il vivere quotidiano e per la formazione di base".

Il sito è strutturato in due aree principali, Per Informarti e Per insegnare.

Nella prima si trovano informazioni di carattere generale sul tema dell'economia: la storia del pensiero economico, le teorie dei grandi economisti, informazioni sul mondo delle banche e, infine, un percorso ragionato sui temi principali dell'economia.

La seconda, Per insegnare, è invece dedicata esclusivamente all'offerta formativa che PattiChiari mette a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado attraverso programmi specifici: "Our Community" per le scuole elementari; "Io e l`economia", per le scuole medie; "PattiChiari con l'economia" per le scuole superiori e "PattiChiari con l'economia - speciale insegnanti", dedicato ai docenti.

Questo ultimo percorso formativo ha un duplice obiettivo: innanzitutto intende di stimolare nei docenti una maggiore consapevolezza sul tema dell`educazione finanziaria, fornendo le conoscenze - chiave in tale ambito; in secondo luogo mira a far acquisire una metodologia, offrendo strumenti concreti per l'applicazione dei contenuti in classe.

Il programma, fruibile online, offrirà strumenti didattici innovativi e schede per il trasferimento delle tematiche economiche agli studenti. Oltre all'offerta di contenuti informativi e formativi, funzionalità Web 2.0 e di social networking permettono alla comunità virtuale dei docenti iscritti di dialogare attivamente, scambiarsi informazioni ed esperienze e ampliare le proprie conoscenze: il tutto con una condivisione sempre maggiore del sapere.

 


tuttoscuola.com






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18055.html