Progetto “Lettura - Pensare l’Italia attraverso i classici”
Data: Lunedì, 04 ottobre 2004 ore 20:39:19 CEST
Argomento: Rassegna stampa


MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

Via Praga 27 - 90146 Palermo - Tel. 091 516951 - Fax  n. 091 6708369

direttore-sicilia@istruzione.it

 

Palermo,        29 Settembre  2004   

 Ai Dirigenti scolastici delle scuole Secondarie di II grado della SICILIA

        Cari Colleghi,

in occasione degli Stati Generali dell’Editoria il Ministro Letizia Moratti ha illustrato un progetto che, realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Scienze Umane, presieduto da Umberto Eco, prevede una serie di iniziative  (lettura di testi, approfondimenti biografici e storico culturali, concerti, mostre, rappresentazioni teatrali) che saranno promosse, nel corso dell’anno scolastico, in apposite “giornate” in collaborazione con illustri letterati.

 Inizialmente il progetto riguarderà 10 città italiane capoluogo di regione ed a ciascuna è stato abbinato un autore: nel caso di Palermo si tratta di Verga e l’illustre letterato che seguirà le iniziative è il prof. Vincenzo Consolo. Tali iniziative tendono, come ha osservato il Ministro, a presentare gli autori “come testimoni di un’identità italiana reinterpretata in chiave europea e globale. Attraverso ciascuno di essi è l’umanità tutta intera che acquista voce ed anima.. il riferimento “italiano” –che certo non deve essere smarrito, ma sottolineato e valorizzato – significa solo individuare il contributo del nostro Paese alla costruzione di una cittadinanza universale della conoscenza e della bellezza, che non può e non deve avere confini”.

Vi invito pertanto a valutare con i docenti il valore dell’iniziativa e  a valutare l’opportunità di aderire all’iniziativa anche con autonome attività.

L’eventuale adesione può pervenire alla seguente e-mail: direttore-sicilia@istruzione.it.

Allego la nota del Capo Dipartimento relativa all’iniziativa.

Cordialmente

Il direttore generale

(Guido di Stefano)

 

Nota MIUR

 

 OGGETTO: Progetto “Lettura - Pensare l’Italia attraverso i classici”.

 

Come è noto alle SS.LL. questo Ministero intende dare attuazione al Progetto “Lettura - Pensare l’Italia attraverso i classici”, predisposto da un Comitato nominato dall’Onorevole Ministro e costituito da docenti di Università italiane e straniere.

Intento precipuo del Progetto è quello di promuovere l’interesse per la lettura dei classici della letteratura italiana, al fine di reinterpretarli e trarne spunti e motivazioni per la formazione e il potenziamento di una forte e moderna identità collettiva, quale è oggi richiesta dalle istanze socio-culturali ed etico-civili del nuovo contesto nazionale e di quello europeo.

Il Progetto coinvolgerà gli studenti degli istituti secondario-superiori e, all’occorrenza, un pubblico più vasto di cittadini, in un esperimento fondato su una riproposizione non convenzionale, ma più efficace sul piano comunicativo, di alcuni grandi classici della letteratura italiana: da Dante a Petrarca, a Vico, a Manzoni, a Verga, ognuno collocato sullo sfondo di una città italiana che ne costituirà lo scenario reale o ideale.

Tale operazione culturale, intesa alla ricerca di testimonianze letterarie significative di una identità italiana, oltre a consentire il riconoscimento degli innegabili meriti dei grandi autori in riferimento alla unificazione linguistica, culturale e politica del nostro Paese, rende possibile la individuazione del contributo dell’Italia alla cultura europea e alla costruzione di una cittadinanza della conoscenza e della poesia che non può e non deve avere confini.

Per quanto concerne gli aspetti operativi connessi all’attuazione del Progetto, si è proceduto, in via preliminare, da parte del Comitato alla individuazione di otto autori, ciascuno dei quali è stato abbinato ad una città italiana. In tali città si svolgeranno, nel corso dell’anno scolastico 2004-2005, manifestazioni ed eventi di promozione della lettura.

La città di Bari, pur non essendo associata ad alcun autore, darà l’avvio alla serie degli eventi con una manifestazione di promozione della lettura che si svolgerà il prossimo 4 novembre in collaborazione con la casa editrice Laterza.

In allegato alla presente nota si inviano l’elenco degli autori e delle città interessate al Progetto, nonché quello, corredato di indirizzo, dei docenti universitari, membri del Comitato nazionale, cui è stato affidato l’incarico di referente per ciascun autore e città.

Considerate la straordinaria valenza culturale del Progetto e la esigenza di coinvolgere il maggior numero possibile di studenti della scuola secondaria superiore, le SS.LL. provvederanno ad individuare tempestivamente gli istituti in cui si svolgeranno le “giornate della lettura”, tenendo presenti, nel rispetto dell’autonomia scolastica degli stessi, oltre agli aspetti logistici, la disponibilità e la sensibilità culturale e letteraria del dirigente scolastico e dei docenti di tali istituti.

Sarà, altresì, cura delle SS.LL. prevedere, tenendo conto delle risorse disponibili e delle esigenze espresse dal territorio, la organizzazione, anche in collaborazione con enti e istituti locali, di uno o più eventi aperti alla cittadinanza. 

Sia per le iniziative da attuarsi all’interno delle scuole che per gli eventi aperti al territorio, le SS.LL. si avvarranno della consulenza e della collaborazione offerte dai succitati docenti universitari referenti, con i quali provvederanno ad avviare i necessari contatti.

Con l’auspicio che, accanto alle scuole, anche le istituzioni culturali del territorio possano offrire il loro apporto per creare le condizioni migliori perché le giovani generazioni fruiscano a pieno del grande patrimonio letterario italiano, si resta in attesa di riscontri, che dovranno essere forniti in preparazione della riunione del 14 settembre p.v.

Si ringrazia per la collaborazione.        

 IL CAPO DIPARTIMENTO

           Pasquale Capo







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1804.html