Unicobas: sciopero e manifestazione il 9 ottobre
Data: Martedì, 06 ottobre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Un comunicato stampa dell'Unicobas informa che questa organizzazione sindacale ha proclamato per Venerdì 9 Ottobre "il primo sciopero nazionale della scuola, con manifestazione sotto il Ministero di quella che fu l'Istruzione Pubblica, in Viale Trastevere a Roma, dalle h. 10.00".

L'Unicobas, che aveva annunciato già da tempo lo sciopero, non aderisce ai cortei e alle manifestazioni che si svolgono domani 3 ottobre, e anzi polemizza con le altre sigle sindacali, denunciando il "silenzio assordante dei rappresentanti nazionali di CISL, UIL, SNALS e Gilda (d'accordo sulla ‘riforma' come sui contratti di disponibilità per i precari), silenzio al quale, per il DDL Aprea, s'unisce la scarsissima iniziativa della CGIL".

Le motivazioni dello sciopero sono numerose: dalla denuncia del "più grande ‘taglio' della storia della Repubblica" alla "riduzione generalizzata del tempo-scuola e delle ore per materia negli istituti di ogni ordine e grado", dalla regionalizzazione degli istituti Professionali ai recenti contratti di disponibilità per i precari, definiti "tappabuchismo spicciolo". Nel mirino dell'Unicobas anche il disegno di legge Aprea, in discussione presso la Commissione Cultura della Camera, che prevede tra l'altro l'eliminazione delle RSU e l'assunzione diretta dei docenti da parte delle scuole.

A queste misure l'Unicobas contrappone il ruolo docente unico, l'anno sabbatico retribuito, il preside elettivo e l'uscita della scuola dal pubblico impiego. "Senza di tale passaggio", conclude il comunicato," la scuola italiana, attualmente la peggio retribuita del continente, non potrà mai riagganciare uno stipendio medio europeo".


tuttoscuola.com






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18035.html