CONVOCAZIONI: STORIA DEGLI SPEZZONI...SPEZZATI
Data: Luned́, 05 ottobre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


CONVOCAZIONI: STORIA DEGLI SPEZZONI...SPEZZATI
 
Alle convocazioni per l’assegnazione delle supplenze, si sa, ne succedono di tutti i colori. E qualche anno, chiamati in aiuto da qualche precario, sono pure arrivati i carabinieri. Quest’anno a Catania tutto si è svolto in un’atmosfera, precari licenziati esclusi, abbastanza serena. Ma il tema dominante delle giornate del 28 e 29 settembre sono stati gli spezzoni. Anzi, più precisamente, lo spezzare, scusate il gioco di parole, gli spezzoni.
Innanzitutto che si possano spezzare le cattedre per permettere il completamento lo prevede la normativa, che è stata rigorosamente applicata. Così come, a differenza degli anni scorsi, sono stati rigorosamente mantenuti i 30 minuti, e non più, di distanza tra una scuola e un’altra in caso di cattedra su più scuole.
Ma qualche precario ha avuto, come dire, pretese: ad esempio c’era un bello spezzone ad Acireale, bello pronto per l’uso? No, non voleva quello e ha chiesto, dunque, di spezzare una cattedra intera a Catania. Un po’ capriccioso, non credete? Ma, in assenza di criteri esplicitati e stabiliti dalla normativa, la cosa è stata un po’ lasciata all’arbitrio degli aspiranti. Mettete un altro bello spezzone di 12 ore. Bello consistente. Ma qualcuno, di queste dodici ore, ne voleva solo 6…e così lo spezzone fu spezzato! E le altre sei ore? Adesso la competenza passa ai presidi o no?
Ecco che cosa generano i capricci…Per non parlare delle difficoltà che si verranno a creare nelle varie scuole per fare l’orario con tutti questi spezzoni…spezzati.
Alla fine, dulcis in fundo, c’è stato il precario capriccioso che più capriccioso non si può. Sapete cosa voleva? Non uno spezzone spezzato, no. Non 6 ore, no. Voleva…avendo già 17 ore, un’altra sola ora! Cose da pazzi! Ma dove gliela vanno a trovare un’ora sola? Ci vorrebbe forse solo una cosa: un po’ più di buon senso, senza spezzare troppo, col rischio di spezzare la buona organizzazione della scuola, i fatidici spezzoni…

SILVANA LA PORTA








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-18016.html