LO SPORT ENTRA ALLE ELEMENTARI:ACCORDO TRA GELMINI E CONI
Data: Domenica, 04 ottobre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Lo sport entra alle elementari

Accordo tra il Coni ed il ministro della Pubblica Istruzione,

Mariastella Gelmini, per la realizzazione di un progetto

che aumenterà l'attività sportiva, in particolare nelle primarie

 

- Coni e Governo insieme per lo sviluppo del mondo sportivo. Il Comitato olimpico nazionale finanzierà infatti la scuola, particolare quella primaria, affinché si migliori il concetto pratico di "attività motoria". Il ministro Mariastella Gelmini e il presidente del comitato olimpico Gianni Petrucci hanno varato il progetto, al quale si lavorava da alcune settimane, e che partirà in maniera sperimentale su tutto il territorio italiano. "La novità più importante è che sarà fatto un lavoro di squadra per la rialfabetizzazione motoria nella scuola, sin dalla primaria", ha detto il vicepresidente del Coni, Luca Pancalli, presente all'incontro con i rappresentanti del comitato paritetico Miur-Coni, il segretario generale del Coni Pagnozzi e l'altro vicepresidente Agabio.

"Siamo solo al fischio d'inizio - ha aggiunto Pancalli - Ognuno farà la sua parte, e il comitato olimpico farà la sua". Per definire i dettagli del programma, da domani al via i lavori del tavolo tecnico della commissione paritetica. Per la realizzazione del progetto, che verrà illustrato agli inizi di novembre, si procederà con uno stanziamento economico da parte del CONI, all'esito del disaccantonamento dei fondi da parte del Ministero dell'Economia, e analogamente da parte del MIUR.

Nella riunione del 29 settembre al ministero, dopo aver ribadito che il Coni resta l'interlocutore unico per il mondo sportivo, è stato condiviso un obiettivo generale: razionalizzazione ed armonizzazione dei programmi e degli interventi sportivi nelle scuole di ogni grado, nel rispetto dell'autonomia scolastica.

Il traguardo della scuola primaria sarà la "rialfabetizzazione motoria", quello della secondaria di primo grado la "socializzazione, cooperazione, e pratica sportiva", e per la secondaria di secondo grado "la pratica sportiva agonistica e amatoriale".

Fissata anche data e luogo delle finali dei Giochi sportivi studenteschi di 2 grado: si disputeranno a Lignano Sabbiadoro dal 19 al 25 ottobre.

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17993.html