SINOPOLI FESTIVAL A TAORMINA: DUE CONCERTI AL TRAMONTO DEL TEATRO GRECO
Data: Venerd́, 02 ottobre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Comunicato Stampa

 

Grande novità per la quinta edizione del Sinopoli Festival organizzato da Taormina Arte. I due concerti finali avranno, infatti, per la prima volta come cornice il Teatro Antico al tramonto,  in quel suggestivo gioco di luce che segna  il passaggio dal giorno alla notte. Uno spettacolo nello spettacolo dunque: la suggestione del paesaggio e la melodia degli strumenti musicali.

Il 9 e il 10 ottobre alle ore 18.30, infatti, la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta dal Maestro Carlos Izcaray (finalista e Premio speciale dell’Orchestra al Concorso-Toscanini 2008) e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal Maestro John Axelrod, eseguiranno rispettivamente nel magico Teatro di Taormina: il brano Danzario del giovane compositore Riccardo Panfili, vincitore del concorso Internazionale di composizione dell’Accademia di Santa Cecilia; la Sinfonia n. 90 in do maggiore di Franz Joseph Haydn; Shéhérazade di Maurice Ravel (con il mezzosoprano Elena Belfiore); Lohengrin (il preludio dell’atto III) di Richard Wagner; Drei Stücke aus “Souvenirs à la mémoire” del Maestro Giuseppe Sinopoli; Don Quixote e Don Juan di Richard Strauss.

La sera del 10 ottobre sarà inoltre consegnato il secondo Premio Sinopoli per la Cultura a Emma Dante, artista poliedrica palermitana.

I momenti musicali del Sinopoli Festival 2009 saranno arricchiti poi al Palazzo Corvaia, riaperto per l’occasione: il 7 ottobre dall’originale esecuzione del brano Harlekin di Stockhausen, messo in scena dal giovane clarinettista-danzatore-mimo Michele Marelli e l’8 ottobre dalla Sinopoli Chamber Orchestra di Taormina Arte, diretta da Pietro Mianiti, con un concerto Carta Bianca a Marco Betta con immagini di Ferdinando Scianna a cui è dedicata anche una mostra – Le sonagliere di Benares – e la partecipazione speciale dei Fratelli Mancuso.

In programma anche: tre incontri sul tema Vederesentirepensare … la bellezza. L’8 ottobre un fotografo Ferdinando Scianna; il 9 ottobre un virtuoso pianista Giuseppe Andaloro; il 10 ottobre un filosofo Sergio Givone incontreranno gli studenti delle scuole superiori e delle Università per raccontare il loro itinerario verso la bellezza e in collaborazione con Rai Teche nei pomeriggi dell’8, 9 e 10 ottobre si potrà vedere la proiezione integrale del ciclo televisivo C’è musica e musica realizzata nel 1972 da Luciano Berio per la Rai Radiotelevisione Italiana.

Il Sinopoli Festival di Taormina Arte si svolge  sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17958.html