QUANDO AGGIORNARE LE GRADUATORIE DIVENTA UN GIOCO(SPORCO)DA RAGAZZI
Data: Giovedì, 01 ottobre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Quando aggiornare le graduatorie

è un gioco (sporco) da ragazzi

 

Quando l'aggiornamento delle graduatorie per le supplenze si fa al computer, basta un clic amico per guadagnare posti e arrivare alle prime posizioni e assicurarsi la supplenza annua.

Hai solo 5 punti di servizio? Con un clic il 5 diventa 25 o 45 (i salti hanno prezzi più alti, ovviamente) e scavalchi decine o forse centinaia di concorrenti.

Hai solo un titolo culturale da far valere? Con un clic ne puoi aggiungere un altro... E così via...

La storia non è nuova e ha già avuto tristi precedenti in diverse città, come, ad esempio, due o tre anni fa Roma.

Questa volta, e non è la prima volta, il gioco è stato scoperto a Napoli, come riferiscono oggi agenzie di stampa.

Riuscivano a ottenere incarichi di supplenza nelle scuole primarie e dell'infanzia a Napoli e in provincia alterando le graduatorie. L'accesso ai sistemi informatici del ministero dell'Istruzione veniva effettuato da otto impiegati compiacenti dell'ufficio scolastico provinciale di Napoli.

La truffa è stata scoperta dalla Guardia di Finanza del comando provinciale di Napoli, dopo perquisizioni e acquisizioni di documenti che riguardano 42 docenti precari, tutti denunciati per truffa aggravata ai danni dello Stato insieme agli impiegati dell'Ufficio scolastico provinciale.

Le verifiche sui punteggi per ottenere incarichi di supplenza nelle scuole hanno riguardato il biennio 2007 - 2008, durante il quale 30 dei docenti denunciati hanno trovato impiego temporaneo nelle scuole di Napoli e provincia.

L'indagine delle fiamme gialle prosegue per chiarire la posizione dei dipendenti dell'ufficio scolastico e se le modifiche delle graduatorie avvenissero dietro compensi o altri favori.

 

 

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17943.html