DECRETO SALVAPRECARI: LE NOVITA' DOPO L'INCONTRO AL MIUR
Data: Marted́, 29 settembre 2009 ore 13:15:51 CEST
Argomento: Comunicati


Precari: in arrivo il decreto attuativo

dalla   Gilda degli insegnanti, 28.9.2009


Si è svolto nella giornata odierna il previsto incontro relativo alle disposizioni attuative del decreto salva precari  n. 134 del 25 settembre 2009. Nel giro di brevissimo tempo (1 o 2 giorni) saranno emanati decreto ministeriale e modulo di domanda. La circolare di accompagnamento chiarirà alcuni aspetti emersi durante il suddetto incontro.
a) Tra i beneficiari del decreto  si è segnalata all'amministrazione la necessità di ricomprendere tutti coloro che abbiano insegnato con nomina annuale o fino al 30 giugno nell' anno scolastico 2008/09, anche se inseriti con riserva per non essere ancora in possesso del titolo necessario e che abbiano sciolto la riserva quest’anno.  
b) La F.G.U. ha messo in evidenza il caso di numerosi precari inseriti in graduatoria ad esaurimento che, per l'esubero nelle proprie classi di concorso, non hanno insegnato nel 2008/09 e risultano attualmente esclusi dall’emanando decreto. L'amministrazione ha dichiarato l'impossibilità di intervenire con immediatezza sul decreto, ritenendo tuttavia praticabile la presentazione di emendamenti successivi.
c) La nostra delegazione ha proposto al MIUR di ricomprendere altresì tra i beneficiari sia i docenti che hanno perso il ruolo acquisito nel precedente anno scolastico in seguito a ricorsi sia coloro che hanno ottenuto il ruolo solo giuridicamente dal 01.09.2009, ma che raggiungeranno la sede di servizio solo in data 01.09.2010. L'amministrazione si è impegnata a trovare una soluzione al problema.
d) Altro problema affrontato riguarda la congruità del contratto previsto dall'accordo con l'INPS. La F.G.U. ha invitato l'amministrazione a farsi carico di tale problematica, evitando sanzioni ai rinunciatari e proponendo di impartire una direttiva alle scuole tesa a non comunicare le rinunce a contratti inferiori al 60% dell'orario settimanale risultante dai contratti stipulati durante il passato anno scolastico (a titolo esemplificativo, per chi aveva avuto l'orario intero: 15 ore nella scuola dell'infanzia, 14 nella scuola primaria e 11 nella scuola secondaria).
e) Dalla modulistica si rileva che i docenti di infanzia e primaria non sono vincolati all'accettazione delle supplenze brevi fino ai 10 giorni: in questo caso tali supplenze saranno assegnate per scorrimento delle graduatorie d'istituto, in assenza di aspiranti nelle liste di disponibilità.
Saranno concessi prevedibilmente 10 giorni per la presentazione delle domande a decorrere dalla pubblicazione del decreto e del provvedimento di accompagnamento. Qualora le domande vengano spedite per raccomandata, farà fede la data di partenza rilevabile dal timbro postale.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17915.html