GIARRE: CONFERITA LA CITTADINANZA ONORARIA AI PRESIDI M. CATANUTO E I. NUCIFORA
Data: Martedì, 29 settembre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Con una delibera del Consiglio Comunale il Comune di Giarre ha deciso, giovedì scorso, di conferire la cittadinanza onoraria a due presidi che nell’ultimo ventennio hanno fatto la storia della scuola giarrese: il prof. Mario Catanuto, dirigente del Liceo scientifico Leonardo, e il prof. Isidoro Nucifora, dirigente del Liceo classico M.Amari, entrambi in pensione da quest’anno.
La cerimonia è stata semplice, ma molto sentita, alla presenza del sindaco, Teresa Sodano, allietata dalle testimonianze commosse degli ex alunni dei due licei, che sedevano tra gli scanni, ormai membri del Consiglio comunale: Patrizia Lionti, Tania Spitaleri, Salvo Zappalà e Nunzio Musumeci hanno ricordato il preside Nucifora, Fabio Cavallaro il preside Catanuto.
Due uomini impegnati affinchè le loro scuole lavorassero in sinergia con il territorio, aperti a una collaborazione fruttuosa con Enti e associazioni, sempre in prima linea nel mettere al primo posto il bene della scuola, della cosa pubblica.
Non sarà stato un caso che, piuttosto che agire come aridi dirigenti, fossero strettamente a contatto, non solo con l’esterno, ma soprattutto con la loro realtà scolastica. Al punto che, come ha ricordato uno degli intervenuti, conoscevano i loro alunni per nome, rimpiangevano la cattedra e ogni tanto approfittavano dell’assenza di qualche docente, per fare una bella lezione. Cittadini onorari di Giarre, dunque, per tutta la loro generosa attività e la loro humanitas. Siamo sicuri che la loro lezione non si spegnerà con la pensione, ma proseguirà, fosse solo nei nostri cuori, col loro esempio.


SILVANA LA PORTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17912.html