Intel: Moblin Linux anche sui desktop
Data: Venerd́, 25 settembre 2009 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Nel corso del Intel Developer Forum di San Francisco, Intel ha ulteriormente rilanciato le prospettive del progetto Moblin,il sistema operativo Linux nato all'interno della società ed oraaffidato alla Linux Foundation. L'impegno di Intel su Moblin el'apporto della comunità porteranno a breve al rilascio della versione 2.1 beta che segnerà un netto balzo in avanti nelle potenzialità del sistema operativo.

Moblin 2.1 infatti sarà in grado di funzionare non solo sui netbook ma anche su palmari e nettop (desktop con dotazione hardware ridotta). Questo risultato verrà raggiunto grazie ad un più esteso supporto hardwaree alla riscrittura parziale del codice dell'interfaccia, rivisto inmodo da potersi adattare a schermi di dimensione estremamentevariabili. Moblin 2.1 disporrà inoltre di funzioni touchscreen native.

Intel ha anche dichiarato di aver registrato l'interesse di Acer, Asustek e Dell per la nascita di una piattaforma unitaria per lo sviluppo di applicazioni per Moblin che rappresenterebbe un ulteriore passo verso una sempre più evidente concorrenza con i sistemi Windows di Microsoft.(da azpoint.net)

Michele Costanzo







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17846.html