Un anno da reporter. I vincitori del campionato di La Repubblica
Data: Venerd́, 25 settembre 2009 ore 14:10:35 CEST
Argomento: Comunicati


Ci sono uno studente di Milano e una studentessa di Agrigento sulla vetta del primo Campionato di Repubblica@Scuola. Si chiamano Alessandro Fabbrica, nickname aledin, e Miriam Scalise, nickname livhon. Il primo, che ha vinto per la categoria delle medie superiori, studia al Liceo Scientifico Cremona, la seconda frequenta la Ugolino e Vadino Vivaldi a Porto Empedocle e si è distinta tra i giovani delle medie inferiori. Alessandro ha raggiunto un punteggio di 9,76 e Miriam ha toccato 9,81. Ciascuno dei due riceverà un personal computer portatile. Il voto finale assegnato a ciascuno degli studenti è il frutto di una ponderazione e tiene presente il punteggio conseguito nei quiz settimanali (con un peso del 35 per cento) e il voto assegnato dalla giuria ai componimenti scritti (con un peso del 65 per cento).

LA CLASSIFICA DEI TOP 20
VEDI

Per le medie superiori ha conquistato il secondo posto Gianmarco Soletti dell’Istituto di istruzione superiore classico e scientifico di Arezzo che ha preceduto Federica Piana del Liceo Scientifico Enrico Boggio Lera di Catania classificatasi al terzo posto. A Gianmarco andrà un computer desktop mente Federica riceverà un iPod classic di 80 gigabyte. La scuola premiata è il Liceo Scientifico Cremona che ha portato tre ragazzi nella top 10 di categoria. Per un soffio, fuori dai tre premiati, Luca Bagordo del Liceo Classico Amedeo Savoia di Tivoli in provincia di Roma. Al quinto posto Lorenzo Bianchi, anche lui dal Cremona di Milano.

Tra gli studenti delle medie inferiori, la posizione d’onore è andata a Irene Corcione della Mauro Leone di Napoli. Terzo posto a Tommaso Bernabò della Barsanti di Lucca. Premio come migliore scuola alla Ugolino e Vadino Vivaldi (vedi il sito del giornalino) di Porto Empedocle (Agrigento) con due studenti tra i primi quattro classificati. Da questa scuola arriva anche Chiara Micciché che si è classificata al quarto posto mentre si è guadagnato la quinta posizione Tommaso Brandi della Don Milani di Arezzo.

Il giornale collettivo e i 15mila articoli. Ma non solo loro a ricevere onore e meriti. Ciascuno dei partecipanti ha mostrato originalità nel modo di narrare e nella scelta del punto di vista. E per questo li ringraziamo, e insieme a tutti i docenti, perché ciascuno ci ha aiutati a dare vita a questo giornale-blog. Uno spazio, informativo ed emotivo, che su Internet ha provato ad avvicinare mondi che, troppo spesso, rischiano di rimanere troppo distanti. Uno spazio che ora conta circa quindicimila articoli. Un tesoro. Una ricchezza da condividere con tutti.

Da Obama a Eluana. In ciascuno dei componimenti c’è una traccia di quello che è accaduto in questo anno. Nel mondo e a ognuno di noi. Ci sono le elezioni americane e la vittoria di Barack Obama. I problemi di sicurezza nelle scuole e il crollo al liceo Darwin di Rivoli che ha ucciso lo studente Vito Scafidi. La crisi economica e le feste natalizie. Il linguaggio e le parolacce. Il terremoto in Abruzzo. Il senso della vita e la coscienza di fronte alla lunga malattia e la morte di Eluana Englaro.

Gli stili. Qualcuno ha usato un approccio diaristico, privilegiando il racconto in prima persona. Qualcun’altra ha mostrato di preferire una narrazione surreale e fantastica. Altri hanno provato ad usare uno stile dal sapore saggistico. Tutti però hanno messo del proprio. Tutti hanno cercato di condividere pensieri e parole. Questo grande universo di parole, scaturito in pochi mesi, è impossibile da sintetizzare. Se a qualcuno è capitato di non riuscire a leggerlo giorno per giorno, consigliamo di recuperare il tempo perduto e leggere alcuni di questi articoli. Di trovare il tempo per le parole dei giovani.

L’arrivederci. Per iniziare si può anche partire da due degli ultimi articoli pubblicati su questo giornale condiviso. Si può partire dal commiato di Pennavvelenata (ovvero Gianmarco Soletti) nel suo “Addio alle armi” e dalla risposta che Livhon (ovvero Miriam Scalise) ha sentito l’impulso di inviargli (la replica di pennavvelenata) . Proprio qui. Proprio in questo spazio aperto. La premiazione si svolgerà presso la redazione di Repubblica a settembre. Sarà il direttore di Repubblica, Ezio Mauro, a consegnare i premi agli studenti-reporter e ai rappresentanti delle scuole. Da lì si ripartirà per il cammino comune della prossima edizione di Repubblica@Scuola.

di Federico Pace - Repubblica







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17836.html