Gelmini-Scrima: polemica sui distacchi sindacali
Data: Venerd́, 25 settembre 2009 ore 13:27:10 CEST
Argomento: Comunicati


''Nella scuola c'è bisogno di meno sindacato e di più spazio per il singolo. Per troppo tempo si è pensato che la scuola non fosse proprietà del paese, ma del sindacato e mille distacchi mi sembrano un numero eccessivo".

Non potevano passare inascoltate le parole dette dal ministro Gelmini, intervistata ieri durante la trasmissione di Rai 2 Il fatto del giorno.

E infatti è subito arrivata la replica di Francesco Scrima, segretario generale della Cisl Scuola.
"All'ennesima improvvida esternazione del ministro Gelmini che, fra l'altro, afferma che i distacchi sindacali sono troppi, verrebbe da rispondere che di eccessivo, oggi, nella scuola, ci sono i toni inutilmente polemici delle sue dichiarazioni". Il discorso tuttavia, prosegue Scrima, "è più serio e non va risolto con qualche battuta. Può essere comprensibile che un giovane ministro non conosca l'importante storia dei sindacati, i loro meriti per l'equità, lo sviluppo, la tenuta civile del Paese e, quindi, disconosca anche la funzione di rappresentanza e di tutela dei diritti e degli interessi dei lavoratori della scuola (...) ma è francamente eccessivo e inaccettabile affermare che 'per troppo tempo si e' pensato che la scuola non fosse patrimonio del Paese ma appartenesse al sindacato'. Pensare, poi, che il riconoscimento e la valorizzazione del merito si realizzi solo a condizione che nella scuola ci sia 'meno sindacato e più spazio per il singolo', significa avere un'idea proprietaria del sistema e assumere una cultura organizzativa che, in tanti campi, ha già mostrato tutti i suoi limiti".

Invece di affermazioni "tanto perentorie quanto ingiustificate",  conclude Scrima abbassando un po' il tono della polemica, "ci aspettiamo dal Ministro che si avvii finalmente un 'tavolo' di confronto e contrattazione sulla crescita di qualità della scuola e di valorizzazione professionale del suo personale, recuperando la disponibilità e l'atteggiamento di apertura che aveva manifestato ai sindacati in avvio del suo mandato".


tuttoscuola.com giovedì 24 settembre 2009






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17833.html