LA QUALITA' DELL'ISTRUZIONE E' UNA PRIORITA'
Data: Venerdì, 25 settembre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il capogruppo consiliare regionale Popolari UDEUR della regione Campania, on. dott. Fernando Errico è intervenuto nel dibattito svoltosi il 23 settembre in seduta consiliare sulla situazione dei precari della scuola.

 

Arginare la crisi occupazionale è sicuramente una priorità, ha evidenziato Fernando Errico, ma dobbiamo proiettare gli interventi a lungo termine tenendo conto degli ulteriori esuberi che il sistema produrrà ciclicamente.

 

Nell’immediato, ha continuato l’on. Errico, ci renderemo promotori di una verifica nelle sedi istituzionali competenti sulla corretta applicazione, nelle scuole della Campania, delle norme contrattualmente stabilite sull’orario di lavoro e sulla composizione delle classi.

 

La qualità dell’istruzione è una priorità e non possiamo consentire che vengano adottati provvedimenti per la formazione di cattedre di 24 ore anziché di 18, con composizione soprannumeraria per numero di 30 alunni nonostante la presenza di minori disabili o l’assenza di classi adeguate.

 

Il nostro impegno è mettere in campo ogni utile iniziativa per mitigare gli effetti degli esuberi, ha concluso Errico, e su questo la Regione Campania deve continuare il confronto con il Governo Centrale anche attraverso opportuni accordi sindacali, chiedendo la definizione, nel settore della scuola, di un piano di prepensionamenti ed esodi agevolati accompagnato da un turnover in grado di ammortizzare i tagli.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17826.html