PERCHE' LE DONNE FANNO SESSO?
Data: Giovedì, 24 settembre 2009 ore 12:51:57 CEST
Argomento: Rassegna stampa


2009-09-24 09:15
DA ALTEZZA A SUDORE, COSA SPINGE DONNE A FARE SESSO
 LONDRA - Alto, bello e con gli occhi azzurri? Non proprio. Secondo un libro di prossima pubblicazione in Gran Bretagna, a far girare la testa alle donne e a farle finire sotto le lenzuola con un uomo è una complessa serie di fattori, alcuni dei quali poco scontati, come l'odore del sudore o uno stile di ballo impetuoso dai movimenti ampi e decisi.

Per rispondere alla domanda 'Perche' le donne fanno sesso?', che è anche il titolo del loro libro, Cindy M. Meston e David M. Buss, due psicologi britannici, hanno analizzato una serie di ricerche sull'attrazione sessuale ed hanno compilato così una lista delle caratteristiche fisiche e psicologiche che le donne trovano maggiormente attraenti. Per quanto riguarda l'aspetto fisico, in cima alla classifica degli uomini più desiderabili si posizionano quelli alti, con spalle larghe e fianchi più stretti. Poco sorprendente fin qui: oltre ad indicare forza fisica e buona salute, l'altezza secondo alcuni studi sugli uomini dei Paesi occidentali sarebbe anche un presupposto di un buon status socio-economico. In 30 anni di carriera per esempio, gli uomini alti da un metro e 80 in su guadagnano in media 100.000 sterline in più di quelli che non raggiungono il metro e 70.

 Attenzione però a quelli dalle spalle larghe: sarebbero scelti per relazioni passeggere anche dalle donne impegnate e sarebbero quindi poco affidabili. Un dilemma simile si presenta alle donne quando, guardando un uomo in faccia, giudicano se si tratta di un partner per la vita o buono soltanto per una notte di passione: i visi più mascolini, con mascelle larghe e lineamenti più duri, indicano un tasso più alto di testosterone e quindi una virilità maggiore, ma anche una tendenza più forte a tradire. Ed è così quindi che gli uomini dai lineamenti più morbidi finiscono per esser scelti per fare i papà, mentre quelli dai volti più machi finiscono a fare gli amanti occasionali. Oltre a fattori piuttosto scontati, come una voce profonda e un buon senso dell'umorismo, i due psicologi analizzano infine il modo di ballare e l'odore di un uomo. A quanto pare, chi sulla pista da ballo fa movimenti ampi non finisce col creare il vuoto intorno a sé, anzi: secondo una recente ricerca, le donne sono più attratte da chi senza imbarazzo allarga le braccia e stende le gambe, segnalando simbolicamente il proprio controllo sullo spazio circostante. Più complesso invece il meccanismo che rende attraente il sudore di un uomo. Le donne sarebbero infatti in grado di sentire, specie nei giorni in cui sono più fertili, di quali geni in grado di combattere virus e batteri è dotato un uomo. Più la composizione di questi geni, chiamata MCH, è diversa da quella della donna, più questa sarà attratta dall'odore dell'uomo, considerandolo più adatto a mettere in cantiere insieme bambini con un forte sistema immunitario. Le donne con geni simili al partner tenderebbero ad avere più fantasie sessuali su altri uomini e, di conseguenza, a tradire di più






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17805.html