Docenti di chimica
Data: Venerdì, 22 marzo 2002 ore 17:09:41 CET
Argomento: Comunicati


Al Forum possono partecipare, oltre ai neo-immessi in ruolo, anche altri docenti di Chimica (anche già in ruolo o laureati in altre discipline). E' importante che gli insegnanti di Chimica riprendano a discutere nel merito delle loro tematiche anche al di là ed oltre i Convegni ed i Congressi: nel vivo dell'attività e dell'esperienza
didattica. Questo può essere un modo per ricominciare a tessere
quell'ordito che le recenti vicende di politica scolastica sembravano aver
interrotto.
E' importante che le scuole di RESTECH individuino alcuni docenti dando
loro l'incarico di intervenire nel dibattito che il Forum apre. Per questo
è fondamentale che nelle scuole vengano diffusi la notizia del servizio e
l'indirizzo al quale accedere che è il seguente:
www.indire.it/e-learning/forum

In allegato  alla presente è proposto il testo di
presentazione di uno dei temi proposti dalla DDSCI (che nello specifico
riguarda il concetto di molecola nell'immaginario degli studenti, dai
bambini agli adulti, moderatori Tiziano Pera e Nadia Del Favero). Nel forum
è infatti presente anche un altro tema (DDSCI) sulle trasformazioni)
moderato da Vittoria Massidda.

Allegato

FORUM DI CHIMICA N.2 sul tema
"LE MOLECOLE E LE DINAMICHE DEL MONDO MICROSCOPICO DELLA CHIMICA",

La CHIMICA come chiave della percezione di un mondo ricco di “gusto” e di “piacere”, ove la scoperta è parte di una possibile e concreta esperienza cognitiva che arrivi fino alle radici biologiche del sapere: questo è il sentiero principale su cui vorremmo sviluppare la nostra riflessione. Ad una idea della Chimica che si contorni di profili grigi e troppo spesso “per iniziati”, vorremmo proporre chiavi di lettura che si radichino su prassi didattiche adatte a sviluppare nei discenti il “sapore” del “sapere”, non a caso termini che hanno una medesima derivazione etimologica. Torneremo su questi aspetti nei prossimi giorni.
Per ora vorremmo che chi si avvicini a questo forum ci offra qualche spunto rispondendo alle domande che seguono:
1) e' vero o no che nell'immaginario collettivo prevalente la Chimica appare ai più (studenti della scuola di base, ma anche ai maestri e a volte anche agli adulti in genere) come una scatola misteriosa piena di “sporcizie”?
2) è vero o no che troppo spesso la Chimica viene presentata ai vari livelli di scolarità come la semplice riduzione del canovaccio classico che è proprio dello sviluppo argomentativo epistemologicamente consolidato?
3) esiste o no l'esigenza di affrontare il nodo formativo legato non tabnto e solo alla conoscenza (aspetto strettamente cognitivo) chimica quanto alla educazione chimica (aspetto anche comportamentale)?
4) Esistono o no due livelli diversificati: da un lato la Chimica come disciplina e dall'altro la divulgazione Chimica o meglio l'approccio percettivo-educativo (ad un livello pre-cognitivo) alla Chimica del mondo e delle cose?
5)E' possibile o no pensare ad una Didattica Chimica che diverta, che evochi immagini pregresse, che mobiluiti aspetti di mito e narrazione (favole, racconti, giochi) oppure questo è considerato irriverente?

A partire da queste domande di senso alle quali abbiamo dato alcune risposte di cui parleremo in seguito, abbiamo pensato di proporre Il FORUM n.2 sul atema "LE MOLECOLE E LE DINAMICHE DEL MONDO MICROSCOPICO DELLA CHIMICA",
Il Forum, nelle, nostre intenzioni preliminari, potrebbes svilupparsi sulle seguenti direttrici:
1) scuola di base: le molecole si "sentono", si "svelano" si "toccano" e così noi le possiamo "sentire", "vedere", "toccare". Si tratta di un approccio alla percezione del mondo microscopico da offrire agli insegnanti sia sul piano pedagogico-didattico che su quello del linguaggio e delle possibili esperienze-guida. Qui non esiste la Chimica come disciplina, ma come chiave percettiva del mondo microscopico. La rappresentazione come narrazione.
2) biennio scuola superiore: le molecole si trasformano, le molecole si sintetizzano, si rappresentano. Si tratta di percorsi di "incontro" con il livello della chimica di base. Dalla trasformazione alla prima idea di modellizzazione. La rappresentazione iconografica del livello realtà molecolare.
3) triennio scuola superiore: le molecole come entità chimiche. Qui il discorso si fa più prettamente chimico, entro i canoni epistemici della disciplina (stabilità relativa, reattività, aspetti strutturali, stereochimici, aspetti termodinamici e cinetici di processo. La specificità è comunque sempre quella relativa alla molecola quale entità fondamentale di "sostanza".

Non ci resta che attendere le risposte che ci perverranno così da entrere poi nel merito di esperienze, esperimenti ed esercitazioni così da distinguere tra questi tre termini troppo spesso ed erroneamente considerati sinonimi.
A presto
Tiziano Pera
Nadua Del Favero.
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-178.html