DAL CANADA ARRIVA IL 'NOUSE'
Data: Giovedì, 23 settembre 2004 ore 09:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Arriva dal Canada una nuova invenzione che ci libererà dal mouse, congegno per molti inutilizzabile a causa dei dolori che può provocare al braccio. Tra poco sarà possibile spostare il cursore attraverso un semplice movimento del naso che, collegato ad una webcam, permetterà di muovere la piccola freccia su e giù nello schermo. Lo scienziato inventore del congegno si chiama Dmitry Gorodnichy e lavora presso l'istituto di tecnologia informatica di Ottawa.

L'invenzione risulterà utile non tanto per il comune utente utilizzatore del pc, quanto per i disabili, che avendo spesso difficoltà nell'utilizzare il tradizionale mouse, potranno usufruire del cosiddetto "nouse", che consente di spostare il cursore con il naso e di cliccare con una semplice strizzata d'occhio (destro o sinistro, a seconda del tasto desiderato). Potremo quindi dire addio ai fastidiosi dolori della sindrome del tunnel carpale e consentire ai disabili di lavorare con maggiore facilità ai programmi di grafica e di precisione.

Il ricercatore canadese ha spiegato che il meccanismo è in realtà molto semplice: si tratta di una banale webcam che, collegata ad una delle porte Usb del computer, ne segue i movimenti trasmettendoli al sistema operativo, che a sua volta fa spostare il cursore sullo schermo.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1779.html