LETTERA APERTA A TUTTI COLORO CHE RICORDANO CON AFFETTO LA LORO MAESTRA
Data: Mercoledì, 23 settembre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


Lettera aperta a tutti gli uomini di cultura,  agli artisti e …a coloro che ricordano con affetto la loro maestra



Cari amici,
Sono una docente di scuola primaria in attesa, ventennale, di immissione in ruolo ovvero colei che viene denominata una “precaria storica”.
Scrivo questa lettera in nome di un Coordinamento precari di Catania che da venti giorni ha  occupato l’Ufficio Scolastico della propria città.
La nostra protesta è nata dopo i forti tagli applicati alla scuola, dopo aver visto cancellati anni ed anni di lavoro e competenze acquisite sul campo, dopo aver subito l’umiliazione e la drammaticità che comporta un licenziamento e dopo aver visto solo l’inizio di un chiaro progetto di smantellamento della scuola pubblica.
Infatti, quella che viene definita “Riforma” altro non è che un intervento di carattere economico a discapito degli insegnanti senza contratto a tempo indeterminato e a discapito di una scuola Pubblica e Statale.
Una “Riforma” che si fonda unicamente su basi economiche e non su solidi impianti pedagogici.
La parola RIFORMA, che ha in sé una valenza positiva, viene utilizzata per mascherare il progetto di distruzione della scuola pubblica, che sarà realizzato attraverso interventi che non rinnovano e non migliorano il percorso educativo-didattico dei nostri allievi. Rispondono però ad una concezione selettiva che ignora ed emargina tutte quelle realtà di disagio socioculturale presenti nelle aree metropolitane o di scarso sviluppo socio-economico, e  che non tiene conto delle esigenze, dei bisogni, degli stili di apprendimento delle nuove generazioni.
Tali interventi non mirano a risolvere le contraddizioni, di certo presenti oggi nella scuola, ma si  inseriscono in un processo di ristrutturazione che vuole impoverirla e dequalificarla.
Oggi, con questa lettera, mi rivolgo a coloro i quali rappresentano il mondo della cultura e dell’arte affinché possano venire a conoscenza di quanto sta accadendo nel mondo della SCUOLA, quel mondo dove la parola cultura è di casa, quel mondo che ha dato a Voi i primi strumenti del mestiere, quel mondo dove crescono bambini e adolescenti che un giorno saranno la società del domani.
E’ vero: nella scuola ci sono tante cose che non vanno. Però, è altrettanto vero che i guasti presenti nella nostra società, inevitabilmente si ripercuotono su ogni sfera sociale. La scuola è come un mare su cui si riversano i fiumi delle disfunzioni: quelle socio-economiche delle famiglie, quelle politico-economiche degli enti locali ed infine quelle corrotto-politiche che colpiscono il personale delle scuole pubbliche e private.
Da troppo tempo la classe docente sta subendo un forte campagna denigratoria che sicuramente fa comodo a chi vuole distruggere la scuola Pubblica Statale. Tuttavia, tale azione non può ingannare quella società attenta, che osserva l’AMORE  con cui una maestra cura i propri alunni e la volgarità, la grossolanità, la frivolezza e il linguaggio sboccato, con cui si propongono la maggior parte dei programmi televisivi che ormai da anni fungono da “ tate” per i nostri figli.
















 
Cari amici,
Voi che operate nel mondo della CULTURA.
Voi che avete raccontato storie “emozionanti, drammatiche, graffianti, visionarie, fantastiche, disincantate ma anche utopiche”.
Voi che mostrate grande sensibilità nell’ interpretare i più svariati ruoli di donne e uomini che camminano con gioia, ma spesso con fatica nel mondo.
Voi che con le vostre voci e con le vostre mani, con i vostri suoni,  ci toccate l’anima.
Voi non  ricordate più l’affetto per la vostra maestra?
Voi non ritornate più con la mente tra i banchi di scuola?
Voi non avete un figlio da accompagnare a scuola?
Nessuno di Voi ha voglia di capire che cosa sta accadendo OGGI alla SCUOLA?
Nessuno di Voi vuole saperne di più  di quegli insegnanti,  che si chiamano “precari” solo perché la loro vita è stata tradita dall’amore per una professione che può cambiare il mondo ?!
NOI, vorremmo sentire la vostra voce, vorremmo avervi al nostro fianco, per sentirci più confortati e più forti.
In una società dove la CULTURA si frantuma e si diversifica davanti al piccolo schermo e nel contempo, si cerca di riattaccarla e mantenerla viva in edifici vecchi e inadeguati, è fondamentale investire sulla SCUOLA, sulla CULTURA,  per far crescere armonicamente la SOCIETA’ .
Grazie per tutti coloro i quali, accoglieranno questo appello.
Noi precari di Catania siamo sempre in via Coviello e ci piacerebbe tanto che un uomo di CULTURA ci venisse a trovare.


                                                                                
                                                       
                                                                                           La maestra Carmen
                                                                                           Il comitato sostegno Catania
                                                                                           Il Coordinamento precari Catania   





                                          www. Provveditoratoccupato.tk                                                                      






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17784.html