IL PERSONALE ATA, QUESTO SCONOSCIUTO
Data: Domenica, 20 settembre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


PERSONALE ATA QUESTO SCONOSCIUTO

Ultimamente il nostro governo e alle prese di una grave crisi economica. I nostri governanti, escludendo a priori la possibilità di privarsi dei loro innumerevoli privilegi che gravano sulla spesa pubblica e il ridimensionamento dei loro “STIPENDI” (scusateci se trovate offensivo se li chiamiamo tali), hanno pensato bene di recuperare soldi da quell’ultimo baluardo di primario interesse pubblico e cioè la SCUOLA.
Ma ovviamente tutto questo non è stato tradotto in maniera così semplice, perché se no veniva spontaneo pensare che i nostri figli (in particolar modo i bambini H) avrebbero subito un danno reale, ma è stato giustificato spiegando alle famiglie italiane che c’era un esubero esagerato di DOCENTI e ATA e che quindi mandandoli a casa si sarebbe evitato uno spreco con un cospicuo ritorno economico.
Il tutto naturalmente è stato preceduto (in tempi non sospetti) da un vero linguaggio mediatico con in primis l’affermazione del nano infame (Brunetta) che disse che i pubblici dipendenti ed in particolare i professori, erano tutti dei fannulloni, seguita dalla dichiarazione di quel pseudo giornalista Vittorio Feltri il quale dichiarò che in Italia i “bidelli”, oggi Collaboratori Scolastici, erano più dei carabinieri.
Ovviamente il tutto fece suscitare l’indignazione dell’opinione pubblica, la quale non avendo più un personale discernimento delle situazioni, gridò “ALLO SCANDOLO” creando un rovinoso danno alle figure dei DOCENTI e PERSONALE ATA.
Noi Personale Amministrativo-Tecnico-Collaboratore Scolastico nonché ATA, rivolgendoci alle famiglie , vogliamo spiegare la nostra vera funzione facendovi un esempio pratico e semplicissimo: paragoniamo la nostra scuola ad un grosso albero da frutto, dove il tronco rappresenta il Preside, i numerosi rami i laboriosi ed indispensabili DOCENTI, le foglie ed i fiori gli alunni di ogni ceto sociale ed in fine il frutto che rappresenta la meravigliosa fusione che nasce dall’insegnamento infaticabile dei DOCENTI e dell’apprendimento del nostro meraviglioso futuro cioè i giovani.
Ma quest’albero per vivere ha bisogno di tre elementi indispensabili: la terra, l’acqua e il sole. Questi rappresentano il personale ATA.
Da questo esempio speriamo di avervi fatto capire che la presenza del personale ATA rappresenta la figura vitale della scuola, senza la quale tutto morirebbe di conseguenza.

 
                                                                                                                  Firmato

COORDINAMENTO PRECARI SCUOLA-CATANIA
                                                                                                          PERSONALE ATA







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17726.html