Google: le news col fast flip
Data: Venerd́, 18 settembre 2009 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


I laboratori di Google stanno mettendo a punto un nuovo strumento che mira a rendere più semplice, per gli utenti, consultare le ultime notizie pubblicate sui vari siti web. Il servizio, non ancora giunto alla versione definitiva, si chiama Fast Flip e può essere saggiato facendo riferimento a queste pagine.

Com'è immediato notare, Fast Flip punta molto sugli "screenshot" delle pagine Internet contenenti gli articoli. Le pagine contenenti le ultime notizie oppure quelle relative ad un medesimo argomento vengono affiancate sotto forma di "miniature": con un clic del mouse è possibile passare alla versione ingrandita. Solo con un secondo clic si raggiunge il sito web dell'editore o comunque dell'autore dell'articolo.

Secondo Google l'iniziativa spronerà gli utenti alla lettura portando nuovi introiti nelle casse degli editori. Il colosso di Mountain View si è infatti accordato, in questa prima fase, con 36 società editrici statunitensi che riceveranno da Google anche parte dei ricavi ottenuti attraverso l'esposizione di inserzioni pubblicitarie nelle pagine del servizio Fast Flip.

Si tratta comunque di un esperimento che mira a verificare l'interesse degli utenti facendo leva sulla possibilità di ottenere istantaneamente delle anteprime di quanto pubblicato nei vari siti web prima ancora di visitarli
Oltre ad essere compatibile con tutti i principali browser, Fast Flip si adatta automaticamente ogni qualvolta rilevi l'utilizzo, da parte del sistema client, di dispositivi mobili come quelli basati su Android o come gli Apple iPhone.

Il servizio "Google News" è entrato di recente nell'occhio del ciclone. Nel nostro Paese la Fieg si è rivolta all'Antitrust chiedendo di verificare se non ricorrano estremi di scorrettezza e illiceità in alcuni comportamenti legati al servizio di indicizzazione delle notizie.(da b2b24.ilsole24ore.com)

Michele Nasi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17698.html