Google Chrome 3.0 è arrivato, presto anche su Mac e Linux
Data: Giovedì, 17 settembre 2009 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Non ha ancora una base installata elevata ma è molto apprezzato soprattutto dagli estimatori di Google che utilizzano ogni servizio che il gigante dei motori di ricerca lancia sul mercato. Probabilmente a causa del ritardo nel rilascio di versioni ufficiali e stabili su piattaforme non Windows, il browser web Chrome stenta ad affermarsi ma continua ad evolversi regolarmente.

Mentre è già in fase di sviluppo Chrome 4.0, il team che lavora quotidianamente sul browser web di Google ha presentato quest'oggi Google Chrome 3.0, ultima evoluzione che porta con sé alcune novità estetiche ma, soprattutto, funzionali.

A colpo d'occhio Google Chrome 3.0 porta con sé un sistema di gestione dei temi simile al plug-in Personas di Mozilla Firefox 3.5. Non cambiano i pulsanti, ma viene applicata una sorta di carta da parati personalizzata che sostituisce lo sfondo tradizionale dell'interfaccia. Il risultato è un browser più gradevole e che è possibile costruirsi sulla base del proprio stato d'animo o del proprio colpo d'occhio. Analizzando le versioni in via di sviluppo per Mac e Linux scopriamo che non vi è alcuna difficoltà nell'utilizzo di questi temi anche su piattaforme diverse da Windows.


Temi e Skin

La barra degli indirizzi e della ricerca si integra con il nuovo motore di Google.com, mostrando contestualmente alla digitazione anche le ricerche e gli eventuali indirizzi consigliati che contengono quella data parola chiave. Anche la start page ha subito alcune modifiche, diventando personalizzabile come quella di Apple Safari e non presentando unicamente le pagine più visitate scelte automaticamente da Chrome.

Tra le novità tecniche migliora invece il supporto all'HTML 5 che include la gestione dei tag VIDEO.

Per il download per Windows è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata a Google Chrome 3.0, mentre gli utenti Mac e Linux devono ancora accontentarsi della versione non ufficiale nella sezione dedicata agli sviluppatori di Chrome.(da pcworld.it)

Piersandro Guerrera







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17684.html