Microsoft, nessuna patch TCP/IP per Windows XP, troppo vecchio?
Data: Giovedì, 17 settembre 2009 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Gli aggiornamenti rilasciati settimana scorsa da Microsoft per Windows Vista non arriveranno mai per Windows XP, questa è la realtà che si prospetta all'orizzonte. Nella lista dei sistemi operativi non inclusi all'interno della patch, infatti, oltre a Windows 2000 Server SP4 sono presenti sia Windows XP SP2 sia SP3.

Il motivo? Secondo quanto affermato da Adrian Stone, security program manager di Microsoft, "Stiamo parlando di codice vecchio dai 12 ai 15 anni, pensare di risolvere un problema andando fino a quel livello, è essenzialmente non fattibile". Le affermazioni, riportate nel corso del webcast mensile post-patch, erano chiaramente dirette a Windows XP e Windows 2000. La trascrizione del webcast, disponibile a questo indirizzo, mette in luce inoltre come lo stesso Stone, affiancato da Jerry Bryan (fellow program manager), abbia chiaramente espresso che un aggiornamento per XP non sarà mai prodotto.

Una scelta portata avanti per necessità, sembra, forse perchè avrebbe previsto una mole di lavoro eccessiva e un dispendio di energie tale da preferire lasciare senza patch Windows XP, che, lo ricordiamo, è ancora il sistema operativo più utilizzato al mondo.

Microsoft ha comunque ribattutto alla questione affermando che, di default, Windows XP SP2 e SP3, di default non hanno un listening service configurato nel firewall integrato e pertanto non sono affetti da tale vulnerabilità:poco importa se gran parte degli utilizzatori disattivino il firewall integrato al sistema e si appoggino a prodotti di terze parti provviste di tale funzionalità.(da hwupgrade.it)

Gabriele Burgazzi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17674.html