Catania centro nevralgico della protesta regionale dei precari della scuola
Data: Martedì, 15 settembre 2009 ore 07:05:00 CEST
Argomento: Redazione


Catania è diventata centro nevralgico della protesta regionale dei precari della scuola, per numero e capacità organizzative.
Tanto che la prima assemblea regionale dei coordinamenti si è svolta proprio nel cortile dell'Ufficio scolastico provinciale, occupato da dodici giorni. A partecipare le delegazioni di Palermo, con i proff. Salvo Altadonna e Fabio Lo Verso; Enna, rappresentata dalla prof.ssa Claudia Termine; Messina, con i proff. Antonio Messina e Maria Vitale Merlo, componente del sindacato Sfida (Sindacato famiglie italiane diversamente abili) e Siracusa. Sono queste le città siciliane dove sono sorti significativi moti di protesta. La tensione sta montando, tanto che, proprio durante l'assemblea, è giunta in tempo reale la notizia dell'avvenuto inizio dello sciopero della fame di due insegnanti messinesi, che protestano proprio davanti alla sede del Comune della città dello Stretto: Letizia e Rosaria. I delegati presenti in assemblea hanno preferito, per delicatezza, non svelare i cognomi.
«Alle colleghe va tutta la solidarietà del movimento siciliano, un movimento che deve saldarsi anche in vista dei prossimi appuntamenti, ossia la manifestazione regionale indetta dalla sigle sindacali della scuola e lo sciopero nazionale che si terrà a Roma, il 3 ottobre», dice una delle moderatrici dell'assemblea, la prof.ssa Claudia Urzì.
Certo è che dopo le ultime dichiarazioni del segretario regionale dell'Flc Cgil, Giusto Scozzaro - che guarda al problema di massima portata, cioè i tagli, giudicando non bastevoli le discussioni sugli ammortizzatori sociali - sembra essersi allentata la tensione tra il movimento e la suddetta sigla sindacale.
«Il tavolo regionale con l'assessore Leanza per noi della Flc è definitivamente chiuso - conferma anche Vittorio Turco, della segreteria provinciale catanese - si torna alle piattaforme contrattuali separate. Cgil da un lato, Cisl e Uil dall'altro».
Al corteo di stamane a Palermo, la posizione del coordinamento precari resterà invariata: si scenderà in piazza per dire no ai contratti di disponibilità e per ribadire il no ai tagli.
Nel frattempo, si guarda anche al post manifestazione: le iniziative si susseguiranno senza tregua e, almeno a Catania, diventa sembra più palpabile l'idea di un possibile blocco dell'inizio della scuola.
Inoltre, sulla falsariga della denuncia messa in atto dal Codacons, si prevede di pianificare vertenze, a partire proprio dal problema più visibile che si verificherà all'apertura dei cancelli degli istituti: il sovraffollamento delle classi.
«E' necessario individuare tutti i casi, eclatanti e non, di sovrannumero, presentando apposita denuncia dei dirigenti scolastici che, nei decreti attuativi della Legge Gelmini, risultano come diretti responsabili della distribuzione degli alunni i quali, almeno sulla carta, non dovrebbero essere più di 26 per classe. Noi abbiamo ragione di credere che in molti casi il numero possa andare ben oltre, contravvenendo ai decreti sulla sicurezza, come il D.M del 1975», si è detto in assemblea. Presente e solidale anche l'Anpi (Associazione nazionale partigiani): «Quella dei precari è una battaglia per la difesa dei diritti civili», dice Domenico Stimolo.
La parola è una sola: mobilitazione. In collaborazione, soprattutto, con gli studenti universitari - dal primo giorno presenti in Provveditorato - e medi.

La Sicilia (Alessandra Belfiore)






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17627.html