Conferenza unificata in crisi. Slittano i tempi per le superiori
Data: Marted́, 15 settembre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Associazioni


Il  rinvio di discussione delle sezioni primavera non è il solo problema toccato dalla crisi della Conferenza unificata.

Il pacchetto sulla scuola non ancora discusso e di cui non è possibile conoscere, al momento attuale, la data di trattazione, comprende anche gli schemi di regolamento per il riordino dei licei e per la riforma del'istruzione tecnica e professionale.

Praticamente l'intera procedura consultiva è ancora ai nastri di partenza, se si escludono i pareri del Consiglio nazionale della pubblica istruzione. Mancano infatti i pareri, appunto, della conferenza unificata, del Consiglio di Stato, e anche quello della Commissioni parlamentari, un passaggio importante quest'ultimo, inizialmente non previsto, ma inserito recentemente in forza di una specifica normativa voluta dal ministro Brunetta (legge 69/2009).

Soltanto al termine di questa lunga e complessa procedura, il Consiglio dei ministri potrà adottare in via definitiva i regolamenti per avviarli, poi, alla fase formale di approvazione con firma del Capo dello Stato, registrazione della Corte dei Conti e pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.

A novembre, quando le istituzioni scolastiche avvieranno i contatti con le famiglie degli studenti in vista delle iscrizioni per il prossimo anno, anno di avvio della riforma del secondo ciclo, dovranno essere sostanzialmente noti i testi dei regolamenti, almeno nella stesura della approvazione finale da parte del Consiglio dei Ministri.

Non è difficile prevedere che il blocco dell'attività della Conferenza unificata, sede di coordinamento istituzionale fra Stato, Regioni ed autonomie locali, potrebbe avere ricadute  sui tempi previsti per l'approvazione dei regolamenti.


TuttoscuolaFOCUS






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17626.html