Tutte le novità per il nuovo anno scolastico
Data: Lunedì, 14 settembre 2009 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


ROMA
A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini ha fatto il punto sulle principali novità introdotte nelle scuole, dalle elementari alle superiori.
Alcuni studenti, quelli che in base all’autonomia scolastica, sono già tornati tra i banchi nei giorni scorsi, le stanno già sperimentando. Per la maggior parte delle scuole, invece, saranno operative da lunedì prossimo.

Ecco le novità per l’anno scolastico 2009/2010:
- ASILO A DUE ANNI E MEZZO: i bambini potranno essere iscritti alla scuola materna a due anni e mezzo, dai tre come previsto in precedenza.

- MAESTRO UNICO: sono abolite le compresenze di insegnati e, a partire delle classi prime della scuola primaria, si passerà al modello educativo del maestro unico prevalente. Le altre classi si adegueranno in modo graduale. Ogni quadro orario, che sia da 24, 27, 30 o 40 ore, prevederà il maestro unico.

- CONFERMATO IL TEMPO PIENO: con l’introduzione del maestro unico, l’eliminazione delle compresenze ed alcuni risparmi dovuti alla razionalizzazione degli organici, il ministero fa presente che si libereranno insegnati per il tempo pieno: le classi per le quali erano previste 40 ore settimanali erano settemila nell’anno scolastico 2008/2009, saranno pià di novemila a partire da quest’ anno. Questo aumento sarà possibile - spiega il ministero - per la soppressione delle compresenze e il dimensionamento della rete scolastica, circa 350 scuole, infatti, sono state accorpate con l’impegno delle Regioni.

- MENO ORE ALLE MEDIE: sono stati eliminati gli insegnamenti facoltativi e opzionali che avevano allungato l’orario. Il tempo scuola è stato così ridotto a 30 ore settimanali. Non ci sarà più così, di norma, il tempo prolungato che potrà essere autorizzato solo in presenza di requisiti strutturali e di servizio. Potrà essere di 36 ore elevabili a 40 ore, solo se richiesto dalla maggioranza delle famiglie. Il voto dell’esame di terza media Da questo anno scolastico il voto finale di terza media sarà calcolato facendo la media aritmetica delle prove orali, di quelle scritte (inclusa la prova nazionale Invalsi) e del voto di ammissione.

- ALLA MATURITÀ SE SUFFICIENTI IN TUTTE LE MATERIE: Agli esami di Stato saranno ammessi solo gli studenti che hanno «6» in tutte le materie, comprese la condotto.

- SCUOLA DIGITALE: Pagelle consultabili on line e sms ai genitori per segnalare assenze. Le scuole potranno organizzare sistemi per avvisare i genitori quando i ragazzi sono assenti, come avviene già in molte scuole del Paese.

- ASSUNZIONI PRECARI: Per l’anno scolastico 2009/10, sono stati immessi in ruolo 8.000 docenti ed assunti 8.000 unità di personale ATA e 647 dirigenti scolastici

www.lastampa.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17608.html