MAPPA DEL PRECARIATO: DOVE E CHI
Data: Domenica, 13 settembre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Mappa del precariato. Dove e chi


I docenti precari della scuola, e con loro i precari Ata, che rischiano di non essere confermati sono l'argomento del giorno. L'attenzione, ora, è su quei 18 mila insegnanti che perdono posto secondo stime ufficiali del Miur, ma il popolo dei precari è molto più ampio e vario e supera le 100 mila unità. In particolare l'anno scorso i docenti con incarico a tempo determinato per l'intero anno (1° settembre-31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche (1° settembre-30 giugno) sono stati 131 mila (dieci anni fa erano 65 mila, la metà).

Dove sono? Chi sono?

Passando in rassegna i dati del Miur per l'anno scolastico appena finito si può ricostruire la mappa di questa precarietà, che ha un doppio risvolto: l'insicurezza e l'instabilità per un enorme numero di persone che si sono formate e specializzate per questo lavoro, e la provvisorietà e la discontinuità didattica per tanti studenti. Insomma, il contrario della qualità.

Scuola dell'infanzia e scuola primaria l'anno scorso avevano in cattedra poco più dell'11% di docenti precari; nella scuola di I grado la precarietà saliva al 20,5%; negli istituti superiori era quasi del 18%. Complessivamente il 15,7% dei docenti in servizio era precario: come dire che c'era un precario ogni 6-7 insegnanti in servizio.

Ma l'Italia non è tutta uguale. Le scuole del Nord Est avevano il 20,1% di precari (26.406 unità) e quelli del Nord Ovest il 19% (37.411 unità), che è come dire un precario ogni cinque insegnanti. La punta di maggior precariato, sempre al Nord Est era quella dei docenti di scuola secondaria di I grado: 26,1%, con l'Emilia Romagna che in questo settore sfiorava il 27%.

Le scuole del Sud, con 25.272 precari, avevano "soltanto" il 10,7% di precariato (un precario ogni 10 insegnanti), con la punta minima della scuola primaria ferma al 4,5%. La Campania risultava la regione meno precaria con il 9,3% (primaria al 3,4%).

Le Isole, infine, hanno avuto il 13,2% di docenti precari, presenti particolarmente, come nel resto d'Italia, nella secondaria di I e di II grado, i settori di maggior precariato.

Sostanzialmente questa mappa della precarietà, nonostante la riduzione di posti, dovrebbe essere confermata anche in questo nuovo anno scolastico 2009-10.

TuttoscuolaFOCUS






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17576.html