A TUTTI I PRECARI ATA DI CATANIA: LE RAGIONI DI UNA SCELTA
Data: Sabato, 12 settembre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


A TUTTI I PRECARI A.T.A. di Catania

Mi rivolgo in particolar modo ai colleghi assistenti amministrativi, ma anche ai collaboratori scolastici, agli assistenti tecnici, al personale A.T.A. nel suo complesso, a coloro i quali temono di perdere il lavoro, a coloro i quali NON CI STANNO!
Come ben sapete, qualche giorno fa ho fatto un intervento ABBASTANZA mirato, rivolto alle principali istituzioni di questa Città, chiedendo con decisione la copertura di tutti i posti vacanti e la urgente revisione degli organici A.T.A. per ATTENUARE una situazione scolastica al limite del collasso e capace di fare da detonatore a proteste significative.
Attraverso il Consorzio Aetnanet e alcuni quotidiani specializzati della scuola, in qualità di semplice cittadino, ho provato a interpretare la visione della scuola che il personale A.T.A. condivide, ad esprimere i cattivi umori che da giorni coinvolgono la mia persona e il mondo dei precari A.T.A. di Catania e ad immaginare quali saranno gli scenari futuri della scuola catanese e siciliana, NON TROVANDO RISPOSTE degne di una soluzione soddisfacente.
Da pochi giorni, ho deciso di far valere le mie idee e i buoni propositi della categoria, nell’interesse della comunità scolastica catanese, attraverso l’ adesione ad un Sindacato autorevole nella nostra realtà territoriale: lo SNALS – CONFSAL di CATANIA
Chi vi parla, quindi, non è più un semplice cittadino, ma un tesserato, che intende far valere le sue ragioni e quelle dei precari attraverso l’organizzazione sindacale che ha scelto.
Ho fatto questa scelta perché intendo far valere le ragioni di tutti i precari A.T.A catanesi attraverso un Sindacato che rappresenti non solo coloro che, con le loro famiglie, sono in pericolo costante di perdita del posto di lavoro, ma anche il mondo della scuola nel suo complesso, il cui equilibrio rischia di saltare.
Con la definizione di precari A.T.A. mi riferisco proprio a tutti, a quelli che nell’a.s. 2009/10 sono titolari di un contratto a Tempo Determinato fino al 30/06/2010 o fino al 31/08/2010 e che il prossimo anno potrebbero non vedersi confermare l’ennesimo incarico annuale.
Partendo proprio da questa ipotesi, peraltro neanche tanto lontana, voglio far sentire la mia voce, come UNA VOCE FUORI DAL CORO, che esprima, dato che sono pochissimi gli interventi dei precari A.T.A. protagonisti dei tagli di quest’anno, il disagio per la perdita del posto di lavoro, ma anche per scelte spesso forzate: infatti la sede scelta nella  convocazione del 26/08/2009, sta stretta a molti, anzi sa più che di scelta di resa o costrizione! La nostra categoria lamenta puntualmente cambi di sede, difficoltà di ambientamento, di trasporto, peraltro molto precari in Sicilia, segno purtroppo di una CONSIDERAZIONE SCARSA DEL PROFILO che rappresentiamo. Vorrei ricordare che gli assistenti amministrativi hanno consentito regolarmente il normale funzionamento delle segreterie attraverso L’ABUSO di forza lavoro in costanza di servizio da una scuola all’altra, garantendo sì il normale funzionamento di migliaia di segreterie scolastiche, ma a scapito della dignità professionale della categoria:
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI = LOTTERIA ITALIA… NUMERI … SOLO NUMERI!
Facendomi portavoce di una strategia ampiamente condivisa dallo SNALS– CONFSAL di Catania, intendo far valere le ragioni di tutti, restituendo agli assistenti amministrativi A.T.A., e a tutto il personale A.T.A., la giusta considerazione che meritano e che purtroppo hanno smarrito DA TEMPO.
Per fare questo occorreranno da parte vostra, tantissime adesioni per rendere più incisiva la strategia del Sindacato, nel perseguire la volontà di tutti i precari A.T.A.:

1. LA COPERTURA DI TUTTI I POSTI VACANTI
2. LA REVISIONE DEGLI ORGANICI A.T.A. 

SIAMO CHIAMATI AD UNA PROVA DI MATURITÁ.
C’E’ IN GIOCO IL NOSTRO FUTURO E QUELLO DI UNA CITTA’ .
Lascio a voi la libertà di scegliere un futuro diverso, ma quello che mi sento di dire:
IL TRENO PASSA UNA VOLTA, E SE PERDIAMO QUESTA OCCASIONE POTREBBE ESSERE FATALE!
POSSIAMO FARCELA, MA DOBBIAMO ESSERE UNITI…ARTEFICI DEL NOSTRO DESTINO!
DIPENDE SOLO DA NOI!
Colgo l’occasione per ringraziare il Segretario Provinciale dello SNALS-CONFSAL di Catania e i vertici nazionali del sindacato di categoria, per tutte le politiche mirate, nell’interesse della categoria del personale A.T.A.,  alla DEFINITIVA STABILIZZAZIONE degli A.T.A. soprattutto di quanti sono INSERITI IN PRIMA FASCIA… DA MOLTI ANNI!
Spero che il dovuto apprezzamento della categoria si traduca in CENTINAIA...MIGLIAIA DI TESSERAMENTI, che premino e rafforzino tale linea di politica sindacale!
Rinnovo il saluto ai colleghi, a cui dico semplicemente, questa è un’occasione da non perdere.
Con sincera amicizia
L’assistente amministrativo
Mario Di Nuzzo






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17561.html