DECRETO ATTUATIVO DEL PROVVEDIMENTO SUI PRECARI
Data: Venerd́, 11 settembre 2009 ore 17:04:00 CEST
Argomento: Comunicati


DA UIL SCUOLA

 

Decreto attuativo del provvedimento sui precari

Facendo seguito agli incontri del 26 agosto e del 3 settembre e dopo l’approvazione del decreto da parte del Consiglio dei Ministri, si è svolto ieri, 10 settembre 2009, un incontro tecnico per proseguire il confronto sull’emergenza precari.
 Per la UIL scuola hanno partecipato Antonello Lacchei e Pasquale Proietti.
 L’amministrazione, partendo dall’approvazione del decreto legge Ronchi che contiene la norma che riguarda i precari, ha illustrato i contenuti del relativo decreto ministeriale attuativo.
 Dette norme operano all’interno del quadro normativo del decreto legge che prevede, oltre alla deroga alla Legge 124/99 sulle supplenze, le intese con le Regioni per il finanziamento dei progetti e gli accordi tra MIUR e INPS per l’automazione delle procedure legate alla disoccupazione.
 Le nuove disposizioni, riferite all’anno scolastico 2009/10, sono rivolte al personale docente, inserito a pieno titolo nelle graduatorie provinciali ad esaurimento, e al personale ATA inserito nelle graduatorie permanenti e ad esaurimento, che nello scorso anno scolastico hanno avuto un incarico annuale o fino al termine dell’attività didattica e che nell’anno scolastico in corso non sono stati destinatari di contratto.
 A detto personale saranno conferite dai dirigenti scolastici le supplenze temporanee per assenza di titolari, con precedenza rispetto al personale inserito nelle graduatorie di circolo e d’istituto.
 Il personale interessato avrà diritto al pieno riconoscimento del servizio per l’intero anno scolastico 2009/10.
 L’amministrazione, allegato al decreto, emanerà un apposito modello per la presentazione delle domande che andranno indirizzate all’Ufficio Scolastico Provinciale dove si risulta inseriti.
 La UIL, riservandosi una valutazione più compiuta una volta letto il decreto, ha invitato l’amministrazione a fare in fretta, e a predisporre in tempi rapidi tutte le procedure amministrative necessarie per dare risposte certe a chi ha perso il lavoro.


Sul decreto attuativo la UIL ha chiesto:
    •     di circoscrivere l’ambito territoriale delle supplenze prevedendo la possibilità di operare su un numero limitato di distretti scolastici per le supplenza lunghe e su un solo distretto per le supplenze brevissime (fino a 10 gg);
    •     la possibilità di opzione tra le due province per i docenti che, inseriti nelle graduatorie d’istituto di una provincia diversa da quella d’inserimento nelle graduatorie provinciali, avessero ottenuto la nomina dalle graduatorie d’istituto;
 prevedere la possibilità per i docenti già impegnati nei progetti finanziati dalle regioni di accettare un incarico annuale o fino al termine delle attività didattiche che si rendesse disponibile successivamente.

L’incontro conclusivo per l’emanzione del decreto attuativo è stato fissato per martedì 15 settembre.

DA CISL SCUOLA REGIONALE

Misure  per i precari: esiti incontro al MIUR / Il prossimo incontro il 15 settembre (11/09/09-12:00) 

Si  è svolto ieri pomeriggio al MIUR, il previsto incontro avente per  oggetto i provvedimenti attuativi dello specifico articolo -  inserito nel decreto-legge “Ronchi” - contente le  misure straordinarie per i precari.
 L’Amministrazione non è stata ancora in grado di rendere noto  il testo definitivo dell’articolo di legge, tuttora in corso di  stesura finale, anche se non si prevedono modifiche sostanziali ai contenuti già resi noti e sui quali i dirigenti MIUR hanno  presentato una bozza di decreto ministeriale che disciplina:
 - le modalità di individuazione dei destinatari delle suddette  misure straordinarie;
 - i tempi e le procedure per la presentazione delle istanze con le  quali gli interessati potranno chiedere di fruire della precedenza  nel conferimento delle supplenze brevi;
 - i criteri e gli ambiti territoriali di utilizzo del personale;
 - le condizioni di accesso e/o di passaggio dall’utilizzo su  supplenze all’impiego nei progetti finanziati nell’ambito  degli accordi regionali. 
 Com’era prevedibile le procedure di attuazione del decreto  ministeriale scontano non pochi elementi di complessità, che sono  stati evidenziati nel corso del confronto e che saranno ulteriormente sottolineati nelle osservazioni che le  Organizzazioni Sindacali si sono impegnate a far pervenire con  rapidità all’Amministrazione. 
L’obiettivo,  infatti, è quello di concludere il confronto in un prossimo  incontro, già fissato per martedì 15 settembre.
In avvio della riunione il Capo Dipartimento ha  rappresentato l’esigenza di un “tavolo di confronto”  e coordinamento che veda coinvolte, insieme all’Amministrazione,  le Regioni e le Osservazioni Sindacali, esigenza che  la CISL Scuola  condivide, avendola - peraltro - espressamente posta come propria  esplicita richiesta già in occasione del precedente specifico incontro dello scorso 3 settembre.
 La CISL Scuola, inoltre, ha proposto nuovamente - al di là dei  provvedimenti in esame che affrontano nell’immediato una grave  emergenza con caratteristiche e risvolti anche sociali - l’obiettivo di una verifica complessiva sull’entità e sui  tempi di una manovra che si sta rivelando insostenibile per la  scuola e sulla quale si rende necessario, pertanto, prevedere iniziative in relazione al percorso legislativo della prossima  Finanziaria.

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17551.html