E’ NONNA…ED ENTRA DI RUOLO!
Data: Martedì, 31 agosto 2004 ore 14:59:28 CEST
Argomento: Opinioni


E’ NONNA…ED ENTRA DI RUOLO!

 

 

Si chiama M.B., ha ben 61 anni, fa la maestra elementare e vive a Treviso. In questi giorni gaudio e tripudio si sono impadroniti di lei dinanzi a un accadimento agognato da decenni e mai così sospirato. Ebbene sì: è entrata di ruolo!!!

La notizia scioccante l’ha additata a oggetto di curiosità per il mondo intero finchè, intervistata dalla “Tribuna di Treviso”, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Sono nonna da quindici anni, precaria da venti. Ho cominciato tardi ad insegnare, perché ho voluto occuparmi dei figli. Poi però, che agonia! Di supplenza in supplenza fino alla nomina in ruolo. Adesso potrei andare in pensione, ma voglio accompagnare i miei alunni fino in quinta. Una mia amica, classe 1938, non ce l’ha fatta ed è andata a riposo da precaria, senza mai ferie retribuite, in balia di un contratto a termine uno dopo l’altro. Qui a Treviso ci conosciamo tutte, le maestre supplenti e viviamo così, invecchiando amichevolmente insieme. Ma lo sapete che una di loro ha iniziato ad insegnare a 27 anni…e a 55 è ancora supplente?! Che tristezza!”

Triste, cara nonna? Ma no, suvvia. Si goda il momento di gloria, giunto così, d’improvviso, sul suo capo bianco. Forse non a caso dal Ministero è arrivato tardi: certe felicità si gustano meglio con lo sguardo lucido e sereno della vecchiaia.

 

                                                      Silvana La Porta

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1752.html