Dialogo, immaginario di una docente provvisoria e temporanea
Data: Mercoledì, 09 settembre 2009 ore 08:10:00 CEST
Argomento: Opinioni


Dato che in questi giorni il termine “Precario”, potrebbe essere considerato nello specifico modo e da chi occupa posizioni “in alto” un “termine logoro e abuso…”
Ho appena letto una propiziatoria, fresca notizia che ci riguarda sul “comparto scuola”.
Sembra che gli USP delle “nove” provincie siciliane  entro il 15 Settembre ’09, debbano comunicare al MIUR i nominativi dei docenti con incarico annuale (31 agosto-30 giugno) del corrente anno scolastico, al fine di avviare la “eventuale”,  procedura di nomina a supplenza breve, al residuale rimasto, senza incarico ( circa 17 mila in Sicilia !!!).
 E sin qui tutto va bene ! 
Con ilarità dico “ Eppur” …qualcosa .. “si muove” …come l’aria al cambio del mese  “settembrino”.
Vi comunico che è, come dire,  “da giorni”.. che da internauta interessata, motivata ampiamente, poichè … “a spasso”, navigo presso i vari siti dei “Csa”  e dei loro  ahinoi ! “..eius ….religio” , nessuna traccia !
Ossia  non riscontro significati aggiornamenti di “info” per i fruitori di un servizio che dovrebbe essere, mi corregga se sbaglio, d’ “amministrazione pubblica scolastica”, che dipende , secondo la ex legge n. 53 , “Bassanini”, “dall’ autonomia  locale” e dal “decentramento” di un ufficio centrale di governo e di istruzione statale:  IL MIUR.
 “Come mai, mi domando, tra le riforme del governo non ci si occupa semmai di “congelare loro” e altre forme di sistemi “provinciali e locali”?  Chi loro? I “dormienti” all’erogazione del servizio del cittadino e dei suoi utenti ?  Che pagano le tasse.“ Non tutti” , lo so ! Escluso, allora, gli “e-san” tasse. … Invece di “tagliare provvisoriamente” fuori noi ?
Non me ne vogliano gli addetti a tale lavoro. … ma …..sputo il rospo, secondo alcuni, relativamente tardi. Le cesoie e “le lame affilate”, non furono, mi dicono, già fatte lo scorso anno. A questi ultimi desidero rispondere con un noto e savio proverbio: “ Meglio tardi che mai !!” Forse così “facendo” accontento un rinomato “Sig. PADANO”, che ci considera “ignoranti e stupidi”, ignari perfino delle nostre perle di “saggezza popolare”. E qui si sbaglia!
Chi Noi ? I precari del comparto scuola, che erogano, appena assunti, un servizio pubblico: l’istruzione e l’educazione agli alunni di intere famiglie. Gli alunni:” Piante di un grande vivaio tanto tenero, quanto ricco di fragilità”.  E pensare che qualche preside  aveva inserito con la sua “grande coscienza e umanità” nell’elenco di una possibile classe il docente temporaneo. Davvero? Si certo costui “Grand’ uomo”,  che ha lottato, per salvare le “giovani leve”.  Con le sollecitazioni ai docenti di ruolo, per conservare “il posto di lavoro” del tempo prolungato. L’abitudine, a volte, l’età o la demotivazione di una scuola sempre più dequalificata,  li rende “ostiche” e “restie” ai cambiamenti.
Nel suo saluto finale  ha detto:
<< Non ce la faccio più ad andare dietro a tutte queste riforme, fatte di continuo e talaltro mutevoli>>.<< A queste infinite e ridondanti e lungaggini burocratiche “d’inserimento dati su internet”, e sempre ai medesimi responsabili>>.<< Quello di essere un preside “passa mano di scartoffie” non mi va ! >>…oggi, purtroppo << Si ci  dimentica del valore “qualitativo e umano dell’insegnare” e “della relazione”  tra docente e discente, al quale io tengo particolarmente..>>. E’ sparito così… dalla  scena. Questo omaggio ad un preside, perché ? Ho “peregrinato tanto” e in “tante scuole”, penso quindi di poter discernere. E il tutto, forse, andrà perso. Ops !…Mi sono persa o sono “Esaurito ?” ah no ! Sono un inguaribile “Romantico”. La conclusione? Mi auguro che tutti gli USP provinciali, laddove sono inseriti i docenti precari, siano solerti e solleciti a dare le corrette informazioni al Miur e anche a noi, senza creare situazioni abbastanza incresciose !!!!!
A chi aspetta seriamente un lavoro !

Distinti Saluti !
Dott.ssa G. Longobardi






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17476.html