COME TI IMBROGLIO IL PRECARIO
Data: Mercoledì, 09 settembre 2009 ore 00:00:37 CEST
Argomento: Opinioni


Come ti imbroglio il precario
Occorre avere la sfrontatezza dell’ignoranza ma anche l’arroganza di appartenere ad una certa maggioranza. Quella che tiene al guinzaglio l’informazione. Solo così si può affermare quanto ha sostenuto la Mariastella Gelmini a proposito dei precari della scuola. Che fosse la ministra delle minestre riscaldate lo sapevamo già, ma che l’intero Consiglio dei ministri pensasse di risolvere così il problema dei 130.000 insegnanti impegnati con supplenza lo scorso anno è diabolico.
Ecco perché.
Primo. Chi ha lavorato per tutto l’anno ha già goduto, come sempre, dell’indennità di disoccupazione che spetta nei mesi estivi.
Due. Chi era in posizione utile l’anno scorso per incarichi annuali lo è per forza di cose per le supplenze brevi di quest’anno.
E allora, la soluzione dov’è? Semplice, non c’è. Perché i tagli restano tagli, i 40.000 pensionamenti di quest’anno non sono stati sostituiti, delle 100.000 assunzioni in ruolo residue stabilite dalla legge 296/2006 ne sono state fatte solo 8.000.
Questa è la verità che la Gelmini omette. Sarà per questo che, da 18 mesi, viene immortalata con l’aria inebetita della “Beata Ignoranza”?
 
Gianfranco Pignatelli
04/09/2009






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17469.html