ACIREALE: CORSO DI FORMAZIONE ''LINGUAGGI E VALORI NELLA TV PER GLI ADOLESCENTI'
Data: Domenica, 06 settembre 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


COMUNICATO STAMPA
Il Centro di cultura per lo sviluppo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’E.A.S. di Acireale, insieme all’Ufficio delle Comunicazioni sociali della Diocesi di Acireale propone il corso di formazione su “Linguaggi e valori nella tv per gli adolescenti”. Le lezioni si terranno a Milano nella sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore tutti i sabati dal 10 ottobre al 28 novembre e, in videoconferenza, potranno essere seguite nella sede del Centro di cultura per lo sviluppo, via Marchese di Sangiliuliano 79, Acireale. Prevista la possibilità di interazione tra le aule di Milano e di Acireale. L’iniziativa formativa è rivolta a insegnanti, genitori, educatori, animatori, catechisti, associazioni familiari, volontari, studenti e a quanti sono interessati ad approfondire il tema. La direzione del corso è del prof.Armando Fumagalli, ordinario di Semiotica presso l’Università Cattolica. Tra i docenti del corso, Mussi Bollini, capo struttura dei programmi per bambini e ragazzi di Rai 3, ideatrice e produttore esecutivo di programmi come Melevisione e GT Ragazzi e Cristiana Nobili, Director, Production a Disney Channel.
Le iscrizioni scadono il 30 settembre. Per informazioni e iscrizioni contattare il Centro di cultura per lo sviluppo, corso Savoia 105 Acireale. Tel. 095 894190; e-mail: cdc.acireale@unicatt.it.
«Nella sua attività formativa - ha spiegato il direttore del Centro di cultura per lo sviluppo, dott.Grazia Brex- il nostro Centro ha posto sempre particolare attenzione ai problemi educativi. Negli ultimi anni, in relazione alla influenza delle nuove tecnologie sugli stili di vita, di relazione e di consumo nei confronti delle nuove generazioni, il Centro ha creato varie occasioni formative per gli educatori (corsi di media education e sulle sfide educative nella società dell’informazione). La presente iniziativa intende contribuire a far riflettere, sui linguaggi e valori nella tv, insegnanti, genitori ed educatori perché essi aiutino i giovani a sviluppare consapevolezza e senso critico»
Don Marco Catalano, direttore dell’Ufficio diocesano delle Comunicazioni sociali aggiunge:«E’ un tema che si inserisce nella riflessione che la nostra Diocesi, già da qualche anno, sta portando avanti a proposito dell’emergenza educativa. Tra l’altro è un tema  aperto non solo a chi vi si accosta con lo sguardo di fede ma anche a tutti coloro che desiderano rendersi conto dei messaggi e dei valori che la tv italiana trasmette alle nuove generazioni».
Acireale, 4 settembre 2009
US/MGL






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17417.html