Dimensionamento e nuovi indirizzi
Data: Giovedì, 21 marzo 2002 ore 14:54:01 CET
Argomento: Comunicati


Pervengono allo scrivente Assessorato richieste di modifica al piano di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche statali della Sicilia approvato con il D.A. n° 341 del 30.08.2000, nonché richieste di Istituzione di nuovi indirizzi di studio, corsi o sezioni.
Al riguardo, si significa che la complessità delle procedure ed i ristretti tempi per i relativi adempimenti, unitamente ai possibili riflessi che da tali modiche all'assetto già definito potrebbero conseguire sulla dotazione organica del personale dirigenziale scolastico prevista dal D.M. 285/2000, non consentono modifiche di rilievo in ordine al predetto piano di dimensionamento.
Resta salva, ovviamente, la possibilità di apportare le modifiche obiettivamente indispensabili, quali l'esecuzione di decisioni giurisdizionali intervenute nel contempo.
Per quanto, invece, attiene alla costituzione di nuovi indirizzi di studi, corsi e sezioni, si ritiene che i Dirigenti dei C.S.A., sulla base delle richieste avanzate dagli Enti locali d'intesa con le istituzioni scolastiche, possano formulare proposte a questo Assessorato che si pongano come strettamente necessarie ed indilazionabili, la cui fattibilità, ovviamente, resta subordinata alla sussistenza delle condizioni previste dalla normativa vigente, con particolare riguardo al numero degli alunni, alle delibere di assunzioni degli oneri di legge da parte degli Enti locali competenti, alla disponibilità di locali idonei, nonché ai limiti relativi alla dotazione organica del personale docente della scuola.
Le richieste degli Enti locali per l'istituzione di nuovi indirizzi di studi, corsi e sezioni, corredate dalle relative delibere di assunzione degli oneri, dirette allo scrivente Assessorato, per il tramite dei dirigenti del C.S.A., dovranno essere avanzate entro 05/04/2002.
I predetti Dirigenti, dopo aver curato l'istruttoria delle richieste, provvederanno, previo parere del consiglio scolastico provinciale, alla formulazione delle proposte di nuove istituzioni che dovranno pervenire alla scrivente Amministrazione entro il 20/04/2002.
Le richieste pervenute con parere favorevole dei Provveditori agli Studi nel decorso anno scolastico 2001/2002 e per le quali non è stata conseguita l'intesa con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e, conseguentemente, non contenute nel D.A. n. 786/9 del 13.12.2001, pubblicato sulla G.U.R.S. n. 5 del 25/1/2002, concernente l'attivazione di nuovi indirizzi di studio, corsi e sezioni, potranno, laddove ritenuto, essere riproposte nel nuovo piano da formularsi ai sensi della presente circolare.
L'ASSESSORE
On. Avv. Fabio Granata

 

Si trasmette in allegato la circolare n. 5 del 13/3/2002 dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione, con la quale vengono fornite istruzioni per proporre modifiche al piano di dimensionamento, già approvato con il D.A. n. 341 del 30/8/2000, e/o l'attivazione di nuovi indirizzi di studio, corsi e sezioni.

Per consentire allo scrivente nonché agli Enti Locali competenti di istruire le relative pratiche, i dirigenti Scolastici dovranno far pervenire con la massima urgenza, e comunque entro e non oltre il 31/3/2002, le proposte eventuali allo scrivente C.S.A. (Ufficio Statistico/Anagrafe Scuole) nonché all'Ente locale competente.

Si segnala la necessità, evidenziata nella precitata circolare n. 5/2002, che anche le richieste già avanzate nell'anno scolastico 2001/2002 e non autorizzate con il D.A. n . 786/9 del 13/12/2001, vengano riprosposte per l'anno scolastico 2002/2003 (ovviamente se ritenuta ancora necessaria la relativa attivazione). Al riguardo, considerato che la documentazione a suo tempo prodotta è stata inoltrata all'Assessorato Regionale, si prega di inviare nuovamente le relative richieste documentate (possibilmente brevi manu) entro il termine sopra indicato.

IL DIRIGENTE
(Raffaele Zanoli)

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-174.html